rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Volley, Morbegno e Alto Lario campioni Under 14 territoriali femminile e maschile

In Under 18 maschile il titolo è andato all’Us Bormiese

Si sono svolte a Sondrio, domenica 25 marzo 2018, le finali territoriali giovanili Under 14. Sono state le prime giornate conclusive dei campionati territoriali giovanili della stagione agonistica 2017/2018, dopo quella dell’Under 18 maschile che ha visto predominare l’Us Bormiese (la squadra si è imposta sul Cosio con una doppia vittoria al tie break).

Nelle finali Under 14 femminili, organizzate dalla Pgs Auxilium Sondrio, si sono date battaglia Delebio Riwega, Auxilium Gamag, Gs Gordona e Volley Morbegno. Nelle semifinali del mattino, ad avere la meglio sono state l’Auxilium Gamag (che a sorpresa ha superato per 3 a 0 la favorita Gs Gordona) e il Volley Morbegno, vincitrice per 3 a 0 sul Delebio Riwega. Nel pomeriggio, presso l’Itis di Sondrio, sono infine andate in scena le finali. Le prime a tornare in campo, dopo la pausa pranzo, sono state il Gs Gordona e il Delebio Riwega per la finalina del terzo e quarto posto. La gara si è conclusa a favore della prima per 3 a 1 (18/25, 25/21, 25/15, 27/25), dopo un combattuto match. Subito dopo si è disputata la finalissima: anche in questo caso i sestetti in campo, quelli del Morbegno e dell’Auxilium, hanno dato vita ad una intensa partita, conclusasi solo al quarto parziale di gioco. Ad avere la meglio e a vincere il titolo in palio è stato il Volley Morbegno, uscito vincente per 3 a 1 (16/25, 25/14, 29/27, 25/16). Sia la prima sia la seconda classificata, sono state ammesse al campionato regionale giovanile di categoria.

Nella medesima giornata, si è disputata a Sondrio anche la finale d’andata e di ritorno del campionato territoriale Under 14 maschile, partite organizzate dal Ct di Sondrio col supporto della Pgs Auxilium. In mattinata, alla palestra del Liceo Classico, Pallavolo Altolario e Csi Tirano si sono scontrate per la gara d’andata, chiusasi a favore della prima per 3 a 2 (19/25, 25/18, 14/25, 25/14, 15/6). Nella seconda gara, disputata nel pomeriggio sempre al Classico, la Pallavolo Altolario si è ripetuta, confermando la vittoria per 3 a 1 sull’avversaria tiranese (25/14, 21/25, 25/27, 22/25). L’Altolario, oltre a conquistare la coppa della vincitrice, ha ottenuto anche il diritto a partecipare al campionato regionale di categoria.

Al termine delle gare, presso l’Itis si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza del Presidente territoriale Bruno Savaris, dell’Assessore allo Sport del Comune di Sondrio Omobono Meneghini, del Delegato del Coni di Sondrio Ettore Castoldi e del Selezionatore territoriale femminile Fipav Valerio Scarinzi.

Sono stati loro a consegnare le coppe alle squadre salite sul podio, oltre ai riconoscimenti personali per i migliori atleti in campo. Nel femminile è stata votata quale miglior giocatrice Dorcas Abbate del Volley Morbegno, mentre nel maschile il premio è stato consegnato a Fabio Bana del Csi Tirano.

Volley Morbegno, campionessa territoriale Under 14 Fipav femminile: Asia Ambrosini (capitano), Dorcas Abbate, Viola Spini, Alice Bertolini, Asia Gusmeroli, Alessia Moiola, Giorgia Ottonello, Elena Fiori e Chiara Brisa. Allenatore: Roberto Scarinzi. Dirigente: Italo Abbate.

Pallavolo Altolario, campionessa territoriale Under 14 Fipav maschile: Andrea Cajani (cap), Alessandro Benaglio, Mattia Peracca, Andrea Mancini, Mattia Guaresi, Alex Bosisio, Gabriele Ardenghi, Samuele Onofri, Fabio Mainetti, Leonardo Carvisiglia. All. Paolo Gilardoni. Dir.: Massimiliano Cajani.

Arbitri delle gare: ORIETTI Luigi, MAFFIA Chiara, ALDEGHI Paolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Morbegno e Alto Lario campioni Under 14 territoriali femminile e maschile

SondrioToday è in caricamento