rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Volley, eletti i campioni territoriali Under 16 femminile e maschile

A vincere Us Cosio e Asd Pentacom

Sondrio ha ospitato, domenica scorsa 9 aprile, le finali dei campionati Under 16 maschili e femminili territoriali. La fase finale più intensa è stata quella del femminile, che ha visto scendere in campo 4 formazioni che si sono contese il titolo fin dal mattino. Le due semifinali, infatti, si sono disputate prima di pranzo all’Itis e alla Torelli. Nel primo caso, a scendere in campo sono state la Pallavolo Chiavenna e il Gs Gordona: ad imporsi è stata infine la seconda, che ha superato l’avversaria per 3 set a 2 (parziali 20/25, 21/25, 25/15, 25/23 e 8/15). Tra Pentacom e Nssv, impegnate nell’altra semifinale mattutina, ad imporsi è stata invece la compagine di Tresivio per 3 a 0 (25/11, 25/15 e 25/8). Nel primo pomeriggio, subito dopo pranzo, si è svolta la finale per il 3°- 4° posto tra Nss e Pallavolo Chiavenna: quest’ultima si è imposta per 3 parziali a 1 (25/16, 20/25, 20/25 e 23/25), portando così a casa anche la medaglia di bronzo. Di seguito in campo sono scesi i sestetti che si sono contesi il titolo territoriale: la gara è stata vinta in poco più di un'ora dal gruppo di Tresivio, che ha battuto il Gordona per 3 a 0 (parziali 25/18, 25/21 e 25/20). Laureandosi campionessa territoriale di Sondrio, la squadra ha ottenuto anche il pass per prendere parte alla successiva fase regionale di categoria. 

Nel pomeriggio si è disputata presso il capoluogo anche la finale per l'assegnazione del titolo territoriale di categoria Under 16 maschile. Presso la palestra Itis si sono infatti scontrate la Us Bormiese e il Volley Cosio, uscito vincitore al tie break (parziali 25/17, 25/20, 18/25, 18/25 e 10/15 a favore). Dopo un avvio dirompente del Bormio, che velocemente si è portato sul 2-0, a far valere la propria determinazione è stato proprio il gruppo della bassa valle che piano piano si è ricompattato, recuperando terreno e riaprendo le sorti del match e del campionato.

A fine giornata, durante la cerimonia di premiazione alla presenza del Presidente Bruno Savaris, del suo vice Giovanni Moretti e del Presidente delle società Nss Pierluigi Fontana e Pentacom Eugenio Formolli, nonché del rappresentante dello sponsor del settore maschile Fipav di Sondrio Sport Side, sono stati decretati anche i migliori atleti delle due categorie: si tratta di Veronica Bonomi della Pentacom ed Emanuele Triulzi del Cosio Volley. 

Le classifiche di giornata.

Femminile:

1) Pentacom, 2) Gs Gordona, 3) Pallavolo Chiavenna, 4) Nssv.

Maschile

1) Cosio Volley, 2) Us Bormiese

Le formazioni vincitrici.


Pentacom: Martina Grosina, Rebecca Buccilli, Susanna Tacelli, Maddalena Bettini, Qi Chen Yu, Francesca Zanella, Sara Fascendini, Alessia Craperi, Veronica Bononi, Sara Bianchini, Sofia Formolli, Elisa Tognini. All.: Dora Castellano. Dirigente acc.: Giovanni Moretti.

Cosio Volley: Emanuele Triulzi, Emanuele Viganò, Alessandro Vergottini, Davide Farovini, Daniel Spini, Giacomo Piganzoli, Alessandro Bertolini, Samuele Bertinelli, Pietro Manzocchi. All.: Alessio Minotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, eletti i campioni territoriali Under 16 femminile e maschile

SondrioToday è in caricamento