rotate-mobile
Sport

Valtellina sempre più capitale degli sport invernali

Presentati a Milano gli eventi sportivi 2016-2017

E’ stato presentato quest’oggi a Milano, presso la sede della Regione Lombardia l’edizione 2016, la quinta, del Criterium Cuccioli di sci alpino che da sempre richiama decine di centinaia di piccoli sciatori e che si svolgerà il primo ed il due aprile sulle nevi di Santa Caterina Valfurva. Presente all’evento il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda, Viviana Beccalo, l’assessore allo sport della regione Lombardia Antonio Rossi e Omar Galli. Alla manifestazione sono attesi oltre 600 baby sciatori nati tra il 2005 ed il 2006 che si qualificheranno attraverso le selezioni regionali. Si chiama criterium e non campionato italiano perché la federazione vuole che oltre ad un sano agonismo prevalga anche la parte ludica e di aggregazione. Per questo, grazie anche ai numerosi sponsors che hanno sposato questo evento l’organizzazione allestirà un vero e proprio village con animazioni e premi per tutti i partecipanti. Fra le novità più attese anche una prova di skicross mentre resta confermatissimo la prova di slalom speciale in programma per il 2 di aprile che si svolgerà su due manche.

Oltre alla presentazione dell’evento giovanile del prossimo aprile sono stati altresì presentati la tappa di Coppa del Mondo di Santa Caterina in programma a fine dicembre ed ancora: la tappa di Coppa Europa di freestyle e snowboard che si svolgerà a Livigno, la tappa di Coppa Europa di sci di fondo in Val di Dentro, la 23esima edizione del Memorial Fontana e la tappa di Coppa del Mondo di sci d’erba che si svolgerà la prossima estate a Santa Caterina.

"La prima gara di Coppa del mondo in Valtellina risale al 1993 - ricorda Maurizio Gandolfi, con visibile commozione, e quest'anno tagliamo il traguardo delle 25 edizioni. La pista di Santa Caterina si è dimostrata all'altezza delle più performanti discese maschili e ci offre una garanzia certa per il futuro. Il prossimo anno però torneremo a fare le gare sulla Stelvio di Bormio, così potremo dimostrare di avere due piste sempre pronte a pochissima distanza: una situazione credo unica al mondo".

"Sulla Deborah Compagnoni - ha specificato il Presidente Roda - si gareggerà quest'anno anche nella combinata alpina, la gara che era in programma a Kitzbuehel e che gli organizzatori austriaci non riuscivano a seguire a dovere. Ci siamo subito proposti per acquisire quella gara e la Federazione internazionale ce l'ha accordata. Questo è un valore aggiunto per la Valtellina, perché la gara rimarrà in calendario anche per gli anni a venire. Non va dimenticato che a Santa Caterina si disputerà quest'anno anche il Criterium Cuccioli, la manifestazione che rappresenta il primo confronto nazionale per i più giovani. In Italia abbiamo circa 14.000 cuccioli tesserati alla Federazione, un bacino davvero importante, linfa di un movimento che propone sempre nuovi campioni".

"Voglio ringraziare Cancro primo Aiuto - ha proseguito Roda - per l'enorme mole di appuntamenti che riesce a mettere in calendario quest'anno: è una delle ragioni che fanno sì che l'Italia sia la nazione che ospita il maggior numero di competizioni al mondo. E che organizza da 23 anni il memorial "Walter Fontana", circuito importane per i giovani atleti lombardi. E poi, tutti gli altri organizzatori, di gare ugualmente importanti: dal fondo, al biathlon, allo snowboard, al freestyle, allo sci d'erba. Sono gare fondamentali per la crescita e lo sviluppo del movimento degli sport invernali italiani". "La Lombardia ha cominciato la stagione con il successo del Big Air a Milano, - ha ricordato l'assessore Rossi - e continua ad investire molto sugli eventi sportivi in Regione. Lo fa perché crede nei valori dello sport e nella promozione che lo sport può regalare alle Montagne della Lombardia".

ECCO IL RIEPILOGO DI TUTTI GLI EVENTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtellina sempre più capitale degli sport invernali

SondrioToday è in caricamento