rotate-mobile
Sport Piuro

La corsa in montagna regionale giovanile parte dalla Valchiavenna

All’ombra dello storico e suggestivo Palazzo Vertemate-Franchi di Prosto di Piuro si sono affrontati complessivamente più di 250 atleti dai 6 ai 17 anni provenienti da tutta la regione

Domenica 15 aprile la stagione regionale della corsa in montagna giovanile è partita dalla Valchiavenna grazie al locale Gruppo Podistico che ha organizzato a Prosto di Piuro la prima prova del Campionato Regionale di Società per le categorie Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e, valida anche come tappa inaugurale del Trofeo Crippa e del Trofeo Crema-Marini.

All’ombra dello storico e suggestivo Palazzo Vertemate-Franchi si sono affrontati complessivamente più di 250 atleti dai 6 ai 17 anni provenienti da tutta la regione.

Nelle ragazze ha scollinato prima in cima alla salita la morbegnese Elisa Rovedatti, ma in discesa Rossella Ghilotti (Atletica Alta Valtellina) ha fatto la differenza e si è presentata prima al traguardo; terzo gradino del podio per Martina Gianola (AS Premana). Nei ragazzi Nicola Morosini (US Rogno) ha messo dietro i valtellinesi Jacopo Daniele Ciapponi (GP Talamona) e Gabriele Sutti (GS Valgerola). Nelle cadette la campionessa regionale di corsa campestre Chiara Begnis (Atl. Valle Brembana) non ha fatto sconti precedendo sul traguardo l’atleta di casa Serena Lazzarelli (GP Valchiavenna) ed Alina Scottoni (GS Valgerola). Nei cadetti il malenco Matteo Bardea (AS Lanzada) è riuscito a battere il campione regionale di corsa in montagna 2017 Davide Curioni (GP Santi); il podio è completato da Luca Vanotti (Pol. Albosaggia). Nelle allieve ha dettato legge la campionessa europea di skialp Samantha Bertolina (Atl. Alta Valtellina), accompagnata sul podio da Paola Poli (Atl. Vallecamonica) e Giulia Savoldelli (Atl. Alta Valle Seriana). Negli allievi la vittoria è stata di Alessandro Rossi (AS Lanzada), già maglia azzurra lo scorso anno alla WMRA International Youth Cup, davanti ad Alessandro Crippa (Atl. Alta Valtellina) e Pietro Gherardi (Atl. Valle Brembana).

A livello di società, il 5° Trofeo “Palazzo Vertemate-Franchi” è andato all’AS Premana con 837 punti, nettamente davanti ad AS Lanzada (490 punti) e GS Valgerola (465 punti). Il circuito dei Societari nella specialità proseguirà attraverso altre tre prove: a San Pellegrino (Bergamo) domenica 29 aprile, a Premana (Lecco) domenica 13 maggio e in Valbrembilla (Bergamo) domenica 20 maggio, appuntamento quest’ultimo che varrà quale Campionato Regionale individuale Cadetti/e e Allievi/e.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La corsa in montagna regionale giovanile parte dalla Valchiavenna

SondrioToday è in caricamento