rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Il Comitato olimpico a Livigno per un sopralluogo

La delegazione internazionale del Cio sarà nel Piccolo Tibet mercoledì 3 aprile per visionare i luoghi delle competizioni

Mercoledì 3 aprile 2019 i tecnici del Comitato internazionale olimpico saranno a Livigno per la valutazione della candidatura di Milano-Cortina ai giochi olimpici del 2026. Un sopralluogo che, oltre ai luoghi valtellinesi, visiterà Milano, Venezia e Cortina Antholz, dal primo al 6 aprile.

Prosegue il cammino verso le olimpiadi di Milano. "Ora il governo investa anche per le olimpiadi Milano-Cortina 2026". Era la richiesta del ministro della famiglia Lorenzo Fontana avanzata nella giornata di venerdì 8 marzo dopo la firma del decreto della presidenza del consiglio che ha stanziato 78 milioni di euro per le finali Atp di tennis a Torino.

Per il momento il Cio — il comitato olimpico internazionale, l'ente che organizza i giochi olimpici — non ha ancora deciso a chi assegnare l'edizione 2026 dei giochi olimpici invernali, tra Milano e Stoccolma.

Nessuna decisione è stata presa ma sembra che le nubi si stiano addensando all'orizzonte: lo scorso febbraio il presidente del Coni Giovanni Malagò aveva espresso qualche preoccupazione sulle possibilità di vittoria del progetto Lombardo-Veneto. "Abbiamo praticamente perso tutta l'America Latina e quel prezioso numero di voti che fino a poco fa era a favore dell'Italia", aveva commentato Malagò a una cena conviviale che si era svolta a Milano alla presenza del governatore della Lombardia Attilio Fontana, del mondo della finanza, dell'imprenditoria, della politica e del giornalismo.

Il massimo esponente del Coni poi aveva sottolineato che erano a rischio "anche i tre voti della Francia, anzi li abbiamo probabilmente persi" a seguito delle contrapposizioni politiche con il governo di Parigi. "Eravamo in netto vantaggio, ma il divario si è ridotto e adesso siamo alla pari con Stoccolma, che, tra l'altro, non ha mai ospitato Olimpiadi invernali", aveva commentato amaro Malagò

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comitato olimpico a Livigno per un sopralluogo

SondrioToday è in caricamento