rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Quarta e ultima prova / Sondalo

A Sondalo il Cross de Pradela ha laureato i campioni provinciali Master di corsa campestre

Inoltre sono stati assegnati anche i titoli di società

Il campionato provinciale di società di corsa campestre Fidal Sondrio 2023 si è concluso con la quarta prova domenica 19 novembre a Sondalo, grazie all’ottima organizzazione dell’Atletica Alta Valtellina che ha proposto il 9° Cross de Pradela, valido anche per l’assegnazione dei titoli individuali Master. Quasi 400 atleti in gara sul muscolare e veloce tracciato ricavato nei pressi della Cittadella dello sport di Sondalo, con il meteo che ha regalato una giornata mite e un percorso asciutto e scorrevole.

Dopo le prove promozionali riservate alle categorie Esordienti 5/8, protagonisti sono stati gli Esordienti 10: a livello femminile ancora sul gradino più alto del podio Aya Khattab (Polisportiva Albosaggia), più veloce di Giulia Fiorelli (Gs Valgerola) e Sofia Nani (As Lanzada) al termine della prova di 800 metri; a livello maschile Leonardo Tarca (Gs Csi Morbegno) lascia sfogare Alessandro Bani (Pol. Albosaggia) e Mattia Andreoli (Gp Valchiavenna) per andarli poi a superare poco prima del traguardo.

Nei 1000 metri Ragazze la talentuosa Caterina Vavassori (Gp Valchiavenna) si impone con facilità su Letizia Confortola (Atl. Alta Valtellina) e Martina Picceni (AS Lanzada), mentre nei 1600 Ragazzi Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia) la spunta per un solo secondo su Thomas Delle Coste (Gs Chiuro), con il podio che viene completato da Tommaso Tarca (Gs Csi Morbegno).

Nelle Cadette è Matilde Paggi show: la portacolori del Gp Valchiavenna prende subito il largo e vince con falcata leggera e redditizia staccando Tabatha Spini (Gp Talamona) e Francesca Rodigari (Us Bormiese). Anche nei Cadetti il nome del vincitore è scontato: Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) non fallisce neanche sui prati di Sondalo e dopo una fase di studio iniziale, stacca gli avversari e vince con un vantaggio di 5” sull’ottimo Alex Vavassori (Gp Valchiavenna) e di 18” su Mattia Sutti (GS Valgerola). Nella gara di 4 km riservata agli allievi bella prova di Gabriele Sutti (GS Valgerola) che ha la meglio su Yassine Jamal El Idrissi (GS CSI Morbegno) e Daniele Ciaponi (GP Talamona).

Si passa poi alla gara donne di 3 km con Allieve, Junior, Promesse, Senior e Master tutte insieme al via. Ad imporsi tre giovani atlete: la campionessa regionale dei 3000 siepi Alessandra Succetti (Gp Valchiavenna) conferma la bontà del lavoro svolto quest’anno e vince in 10’23”, seguita dalle Allieve Noemi Gini (Gp Valchiavenna\10’35”) e Asia Contessa (Gp Santi\11’07”). A completare la top five l’evergreen Cinzia Zugnoni (Gs Csi Morbegno) e l’allieva Elisa Tarca (Gp Santi).

Il podio femminile - Foto di Fabio Vedovatti

Gran finale con la gara maschile di 6 km per Junior, Promesse, Senior e Master. Bel duello spalla a spalla tra Federico Bardea (As Lanzada) e Diego Rossi (Gs Csi Morbegno) che si risolve solo nel rush finale con l’imperioso allungo del morbegnese. Rossi vince in 18’25” staccando di 2 secondi il malenco Bardea. Sul gradino più basso del podio lo Junior Gabriele Sutti (Atl. Lecco) e top five completata da Mattia Raimondi (Gs Csi Tirano) e Bernardo Sassella (Atl. Alta Valtellina).

Nella classifica di società i diavoli rossi del Gs Csi Morbegno vincono per il secondo anno consecutivo e salgono sul podio in compagnia di Gs Valgerola e Atl. Alta Valtellina. A livello di campionati provinciali di società 2023 di corsa campestre, le vittorie di settore sono appannaggio di Gp Valchiavenna (giovanile femminile e assoluto femminile), Gs Csi Morbegno (giovanile maschile e master maschile), Gs Valgerola (assoluto maschile e master femminile).

Il podio delle società - Foto di Fabio Vedovatti

Ecco, infine, i campioni provinciali Master di cross 2023:

  • Master 35: Simona Barilani (Gp Santi) e Mazzina Davide (Gp Santi)
  • Master 40: Anissa Cadregari (Gs Csi Morbegno) e Bernardo Sassella (Atl. Alta Valtellina)
  • Master 45: Cristina Speziale (Gs Csi Morbegno) e Sergio Bongio (Gs Csi Morbegno)
  • Master 50: Cinzia Zugnoni (Gs Csi Morbegno) e Mauro Manenti (GS Csi Morbegno)
  • Master 55: Sonia De Agostini (Gp Valchiavenna) e Roberto Pedroncelli (Gp Santi)
  • Master 60: Marina Testini (Gp Santi) e Luciano Compagnoni (Atl. Alta Valtellina)
  • Master 65: Eliana Del Maffeo (2002 Marathon Club) e Aurelio Mazzoni (Gs Csi Morbegno)
  • Master 70: Salvatore Tarabini (Gs Csi Morbegno)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sondalo il Cross de Pradela ha laureato i campioni provinciali Master di corsa campestre

SondrioToday è in caricamento