rotate-mobile
MGM 2000 9 - 3 Futsal Cornaredo / Morbegno

Serie A2 Calcio a 5, l'MGM vince e agguanta i play off

Il miracolo è avvenuto: la squadra di mister Pablo Parrilla ha annientato il Futsal Cornedo per 9-3, Belluno ha ceduto di schianto a Villorba per 3-1

La giornata era iniziata con la festa e i ringraziamenti per l’ultima stagione nel futsal per Nicola Colombini e Matteo Fabani, prima del fischio iniziale, e si è conclusa in trionfo con la storica qualificazione ai playoff di serie A2. L’Mgm continua a scrivere la storia del calcio a 5 locale e al primo tentativo in una categoria in cui nessuna valtellinese era mai approdata, non solo ha centrato con agio l’obiettivo salvezza, ma si è spinta oltre i suoi limiti, raggiungendo un traguardo impensabile a inizio stagione, dove neanche i più ottimisti avrebbero mai pronosticato un risultato del genere. Era caldissimo il PalaFaedo, non solo per le alte temperature che si sono registrare ieri, ma anche per l’entusiasmo e il tifo incessante sulle tribune. Per arrivare ai playoff all’Mgm non bastava battere il Futsal Cornedo in casa, ma doveva sperare anche in un passo falso della Canottieri Belluno, che sopravanzava in classifica i morbegnesi di una lunghezza prima dell’ultimo turno di regular season. Le speranze non erano così alte, visto che i veneti facevano visita a una squadra già retrocessa, il Futsal Villorba, che non aveva dunque più nulla da chiedere al campionato. Invece, il miracolo è avvenuto: la squadra di mister Pablo Parrilla ha annientato il Futsal Cornedo per 9-3, Belluno ha ceduto di schianto a Villorba per 3-1.

La cronaca

Il match è cominciato con qualche difficoltà per l’Mgm, che ha subìto il palleggio della squadra ospite. Quintairos ha rotto, però, gli indugi dopo 5 minuti con un sinistro che non ha lasciato scapo a Marzotto. Il vantaggio è durato pochissimo. La retroguardia neroverde ha sbandato poi in due circostanze ed è stata punita: Gonella sugli sviluppi di una rimessa laterale ha pareggiato i conti, due minuti più tardi Maric ha siglato indisturbato l’1-2 del Futsal Cornedo. Nella parte finale del primo tempo i padroni di casa hanno cambiato marcia e hanno piazzato un micidiale uno-due con Demito (destro a incrociare all’angolino) e Quintairos (altro sinistro di pregevole fattura). Tatonetti con un intervento super di piede ha salvato il risultato. Negli ultimi tre minuti l’Mgm ha allungato ulteriormente grazie a Grazioli, Quintairos e Demito. All’intervallo il risultato era praticamente in cassaforte (6-2). Nella ripresa è continuato lo show del capitano neroverde, che con una conclusione al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo ha realizzato il poker personale. Maric ha siglato il 7-3 dopo che il Futsal Cornedo ha schierato il portiere di movimento. C’era ancora tempo per altri due gol morbegnesi: Quintairos trovava addirittura il quinto gol personale, infine Grazioli ha segnato da oltre la linea di metà campo.

Ora per l’Mgm si può già pensare ai playoff: nei quarti di finale incontrerà la seconda squadra che si è classificata nel girone, la Dolomiti Energia Rovereto. Saranno sfide di andata e ritorno, si parte sabato 27 aprile a Rovereto, ritorno il sabato successivo a Morbegno. 

Il tabellino del match

F.C.D. MGM 2000 vs FUTSAL CORNEDO 9-3 (6-2)

F.C.D. MGM 2000: Carella, Fabani, Grazioli (2), Dos Santos, Cosentino, Demito (2), Minatta, Tatonetti, Colombini, Quintairos (5), Mattaboni, Abordi. All. Parrilla.

FUTSAL CORNEDO: Marzotto, Cailotto, Tibaldo, De Sa Carvalho, Maric (2), Fahmi, Zini, Kastrati, Tozzi, Gastaldello, Gonella (1), Schenato. All. Ranieri  

ARBITRO: Mitri di Albano Laziale e Di Fonzo di Alba-Bra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2 Calcio a 5, l'MGM vince e agguanta i play off

SondrioToday è in caricamento