rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Bel bottino

Scialpinismo: per gli atleti valtellinesi partono con il botto gli Europei di Flaine

Bottino di quattro medaglie nella Individual Race odierna

Partono con un bottino di quattro medaglie, sul totale delle otto conquistate dall'Italia, i campionati europei di sci alpinismo in corso di svolgimento in Francia sulle nevi di Flaine e Chamonix.

Oggi il programma si è aperto con l'Individual Race, specialità in cui si è laureato campione continentale Under 18 Luca Curioni che ha tagliato il traguardo in 52'42", precedendo di 32" il compagno di squadra Enrico Pellegrini, argento e lo svizzero Mooser, salito sul terzo gradino del podio con un distacco di 1'17".

Sempre tra gli Under 18, ma nella prova femminile, medaglia d'argento per Melissa Bertolina, seconda alle spalle solamente della spagnola Laia Selles Sanchez e davanti all'altra italiana Martina Scolla, che ha completato il podio.

Medaglia d'argento anche per Simone Compagnoni nella categoria Under 20: il forte atleta valtellinese è stato preceduto solamente da Jules Raybaud, mentre sul terzo gradino del podio è salito Robin Saje Eliott.

Per quanto riguarda l'Italia da sottolineare anche l'argento della trentina Lisa Moreschini e il bronzo della valdostana Noemi Junod nella prova femminile riservata alle Under 23.

I senior

Nelle prove regine, quelle dedicate ai Senior, sugli scudi Alba De Silvestro, bronzo nella prova femminile a 3'59" dalla vincitrice, la svedese Tove Alexandersson. Medaglia d'argento per la francese Perillat-Pesse che ha chiuso a 2'37" dalla scandinava, dominatrice della gara con il tempo di 1.19'36".

Nella prova maschile, invece, niente medaglie per l'Italia, con il podio composto da Bonnet (Svizzera), dal francese Gachet e dall'altro transalpino Anselmet. Miglior azzurro Nadir Maguet a 3'25" dal vincitore, con i valtellinesi Antonioli e Boscacci rispettivamente al sesto e settimo posto.

Il programma dei Campionati europei, dopo la giornata di riposo di domani, proseguirà mercoledì con la Sprint Race per tutte le categorie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scialpinismo: per gli atleti valtellinesi partono con il botto gli Europei di Flaine

SondrioToday è in caricamento