rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Chiavenna

Hockey, una vittoria al cardiopalma per Chiavenna

A dieci secondi dalla fine il goal vittoria

Si è giocata domenica 12 febbraio, alle ore 19.30, Hockey Club Varese – Hockey Club Chiavenna, partita valida per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie B. Al PalAlbani di Varese è andato in scena un match combattuto, che i verdeblu hanno vinto per 3 – 2, portando così a tre le vittorie stagionali sulla compagine varesina: due in Coppa Italia e una in campionato. A decidere la partita un goal a 10 secondi dalla fine da parte di David Stricker, ma andiamo con ordine.

Che fosse un match combattuto lo si vede sin dal primo periodo, in cui entrambe le squadre si fanno più volte pericolose. L'unica rete, però, è del Chiavenna, siglata proprio da Stricker. Al minuto 17.32 il veterano attaccante verdeblu, appena uscito dalla panca puniti, sfrutta l'assist di Pietro Canale e Pascal Blanc e fa partire un tiro imprendibile per il goalie avversario Federico Tesini. Nella seconda frazione di gioco il Chiavenna passa ancora, al 5.55: è Alessio Piroso a inventarsi un gran gol, dopo gli assist di Martino Durand Varese e Niccolò Lo Russo. Il Varese però reagisce, e riesce a trovare il pareggio: è l'ex Luca Rivoira, con una doppietta siglata al minuto 16.13 e 18.24, a portare il risultato sul 2 – 2.

Si tratta di una batosta che può essere fatale per gli uomini di Gian-Marco Crameri, ma il Chiavenna torna sul ghiaccio nel terzo periodo con i proverbiali occhi della tigre, macinando gioco e occasioni, senza però trovare la rete. Quando ormai l'overtime si manifesta come una sempre più solida realtà è ancora Stricker a trovare la rete che risolve la partita. Con assist del capitano Manuel Tenca e di Canale, il forte attaccante verdeblu fa partire un tiro precisissimo, che batte Tesini e manda in estasi i tifosi chiavennaschi giunti a Varese.

L'entusiasmo degli ospiti è alle stelle e i padroni di casa non possono fare più niente per raddrizzare il match: si conclude quindi HC Varese 2 – HC Chiavenna 3 una partita che i verdeblu hanno meritato di conquistare. Dopo la vittoria in Coppa Italia con il Como, i verdeblu portano a casa un altro derby, smuovendo la classifica e avvicinandosi proprio alle due rivali. Ora bisogna tornare ad allenarsi per affrontare al meglio l'importantissima sfida di Feltre, che si giocherà sabato 18 febbraio, recupero della diciannovesima giornata di campionato.

Ma domenica 12 febbraio non ha visto sul ghiaccio solo la prima squadra chiavennasca. Anche le giovanili verdeblu, infatti, erano impegnati in diversi match. I giovani leoni dell'Under 14 si sono imposti sul ghiaccio di casa per 10 – 2 contro i pari età del Pinerolo Blu, mentre i leoncini dell'Under 10, con elementi dell'Under 8, hanno partecipato al torneo di Carnevale ad Aosta con un bilancio molto positivo, unendo un ottimo hockey al divertimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey, una vittoria al cardiopalma per Chiavenna

SondrioToday è in caricamento