rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Chiavenna

Hockey: un ottimo Chiavenna, ma alla fine vince Milano

Al palazzo del ghiaccio della città del Mera è andato in scena un match combattuto, con i verdeblu che hanno spaventato i più quotati avversari

Si è giocata domenica 15 gennaio, alle ore 18.45, Hockey Club Chiavenna – Hockey Milano Rossoblu, partita valida per la ventesima giornata del campionato di Serie B. Al palazzo del ghiaccio della città del Mera è andato in scena un match combattuto, con i verdeblu che hanno spaventato i più quotati avversari e con il risultato finale che presenta un divario troppo alto per quanto visto in campo.

È infatti il Chiavenna a portarsi in vantaggio dopo soli 19 secondi: sfruttando una disattenzione della retroguardia meneghina, è Manuel Tenca, su assist di David Stricker e Niccolò Lo Russo, ad aprire alla grande le marcature. Il pareggio ospite arriva al minuto 3.00 con il solito Perna. I verdeblu, però, non ci stanno, e, essendo messi perfettamente in campo da coach Gian-Marco Crameri, passano nuovamente in vantaggio. Ci pensa Alessio Piroso a siglare il 2-1 con un fantastico tiro, imprendibile dal goalie avversario Tura. Al minuto 6.55 una penalità fischiata a Mirco Pedranzini potrebbe portare gli ospti al nuovo pareggio, ma è il Chiavenna a passare nuovamente. Sugli scudi ancora Piroso, che segna con un tiro a incrociare incredibile, coronando l'ottimo momento della formazione di casa. A referto vanno anche Lo Russo e Pietro Canale, autori degli assist. Coach Da Rin toglie quindi Tura dalla gabbia meneghina, sostituendolo con Pignatti. Al 12.05, però, il Milano accorcia con Vanetti, e a soli 12 secondi dalla fine del periodo arriva la doccia gelata del pareggio di Schina. La tattica studiata da Crameri, con, in fase difensiva, un uomo fisso fuori dal proprio terzo, ha decisamente preso in controtempo il Milano, e permesso al Chiavenna di giocare meglio dei più quotati avversari.

Nella seconda frazione di gioco il Milano spinge sull'acceleratore, trovando due reti con Schina e Petrov, ma la sfida è rimasta comunque equilibrata. Nel terzo e ultimo periodo i meneghini sono invece riusciti a dilagare, siglando altre quattro reti grazie alle azioni dei singoli, ma questo non toglie l'ottima prova della compagine verdeblu, che è riuscita, soprattutto all'inizio, a imporre il proprio gioco agli avversari. Da segnalare l'ottima prova con l'uomo in meno per i ragazzi di Crameri, che hanno anche resistito a un 5 contro 3 per più di un minuto e mezzo, ma, allo stesso tempo, la non buona prestazione con l'uomo in più, che non ha mai portato alla rete.
Si conclude quindi Chiavenna 3 – Milano 9 una partita che ha divertito il folto pubblico giunto al palazzo del ghiaccio della città del Mera. Un tifo caldissimo era presente allo stadio, sia da parte meneghina che verdeblu. Un supporto del genere è qualcosa che va strettissimo alla Serie B, e che anche molte società di categoria superiore si sognano.

Archiviata questa partita, il Chiavenna tornerà ad allenarsi in vista del prossimo incontro di campionato. Domenica 22 gennaio, infatti, i verdeblu sono attesi dalla difficile trasferta di Appiano, dove affronteranno la terza forza del campionato.

Da segnalare, infine, la vittoria in trasferta dell'Under 14 dell'Hockey Club Chiavenna. I giovani leoni allenati da Massimo Martinelli si sono infatti imposti per 6-5 contro i pari età del Torino Bulls Rossa, in un match andato in scena domenica 15 gennaio, presso il palaghiaccio Tazzoli del capoluogo piemontese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey: un ottimo Chiavenna, ma alla fine vince Milano

SondrioToday è in caricamento