rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Chiavenna

Hockey, un ottimo Chiavenna vince e festeggia i 300 gol di David Stricker

Il palazzo chiavennasco esplode letteralmente per festeggiare un gol importantissimo, che porta a una vittoria altrettanto importante

Si è giocata domenica 26 febbraio, alle ore 18.45, Hockey Club Chiavenna – Alleghe Hockey, partita valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie B. I verdeblu sono riusciti a imporsi per 4 – 2, centrando così la quarta vittoria consecutiva tra campionato e coppa e superando in classifica i rivali del Varese. Ma la serata è stata importante anche per una “milestone” incredibile: David Stricker ha infatti raggiunto il grandissimo traguardo delle 300 reti in carriera.

Passando alla cronaca del match. Partono subito forte i verdeblu, e dopo tre minuti e quattro secondi sono già in vantaggio: sfruttando una penalità chiamata Claudio Scopelliti, Edoardo Gallegioni, servito da Davide Maraffio, buca il goalie avversario Diego De Silvestro con un bolide dallo slot. Gli agordini provano a reagire, ma non riescono a battere Andrea Rivoira neanche in una situazione di 5 contro 3, con il goalie verdeblu che si supera con grandissimi interventi. E dopo questa situazione è invece il Chiavenna a raddoppiare: Alessio Piroso si inventa letteralmente la rete del 2 – 0, sfruttando l'assist di Gallegioni. Quando mancano solo 34 secondi alla fine del periodo, però, l'Alleghe riapre il match con Daniele Veggiato, portando così il tempo a concludersi sul 2 – 1.

La seconda frazione di gioco risulta essere molto nervosa, con la terna arbitrale che fischia molte penalità ma che non sembra riuscire a tenere in mano il match. In mezzo a tutto questo sono i verdeblu a trovare la terza rete, siglando il gol in una situazione di uomo in meno: con Pascal Blanc seduto in panca puniti, Pietro Canale trova lo spiraglio giusto per battere ancora una volta De Silvestro, dopo un'azione in contropiede orchestrata con Piroso. I verdeblu tornano ad avere due reti di vantaggio, ed è proprio sul 3-1 che si conclude il secondo periodo.

La terza frazione di gioco vede i verdeblu tornare sul ghiaccio con minor cattiveria agonistica, e l'Alleghe non perdona: dopo solo un minuto e ventisei secondi infatti, gli ospiti accorciano nuovamente il risultato con Patrik Meneghetti, rifacendosi decisamente sotto. Il gol a freddo sveglia i verdeblu, che si fanno più volte pericolosi, senza però riuscire a trovare la via della rete. Anche l'Alleghe prova più volte a buttarsi in avanti, ma la retroguardia verdeblu e il goalie Rivoira fermano ogni occasione. Quando il coach degli agordini toglie De Silvestro per avere un uomo di movimento in più, Canale ruba il disco sulla blu difensiva e si invola verso la gabbia avversaria indifesa. Lo segue a ruota David Stricker: il centro piemontese lo vede e gli serve l'assist per il più comodo dei suoi 300 gol a 20 secondi dalla fine. Il palazzo chiavennasco esplode letteralmente per festeggiare un gol importantissimo, che porta a una vittoria altrettanto importante: l'attaccante verdeblu viene letteralmente sommerso dai compagni, e indossa una maglia speciale preparata appositamente dalla società per onorare il fantastico traguardo delle 300 reti. I festeggiamenti continuano ovviamente dopo la fine del match, con il folto pubblico presente a palazzo che dedica una vera e propria standing ovation prima a Stricker e poi a tutta la squadra. Salti e canti tra giocatori e tifosi segnano l'ultima partita casalinga, che si conclude quindi sul risultato di 4 – 2 per i verdeblu.

All'appello manca però una gara fondamentale, l'ultima del campionato: domenica 5 marzo infatti, i verdeblu saranno di scena a Collalbo, per sfidare i padroni di casa del Renon. Sfida delicatissima, perché ci si giocherà la posizione finale di classifica, con Como, Renon e Chiavenna divisi da un solo punto. Sarà nona, decima o undicesima posizione? Domenica la sentenza!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey, un ottimo Chiavenna vince e festeggia i 300 gol di David Stricker

SondrioToday è in caricamento