rotate-mobile
Ottimi risultati

Ginnastica artistica: ragazze e ragazzi della Nuova Sondrio Sportiva al top a livello regionale

I risultati ottenuti dagli atleti del sodalizio del capoluogo a Cabiate, Carate Brianza e Ghedi

Continuano a ottenere ottimi risultati gli atleti tesserati per la Nuova Sondrio Sportiva nelle competizioni di ginnastica artistica organizzate a livello regionale.

Nel femminile

A Ghedi si è disputata la prima prova individuale LC organizzata dalla Federazione Ginnastica L’Italia. Alla loro prima esperienza in questo livello, dal contenuto tecnico sempre più elevato Melissa Ioli, Alice Cavarra e Viola Cavarra sono scese in pedana confrontandosi con le migliori atlete di tutta la regione Lombardia. 

Melissa Ioli ha gareggiato nel livello Silver più alto per la sua giovane età (anno 2014, categoria A2) e con grande grinta e sicurezza ha ottenuto un bellissimo 6° posto assoluto tra le migliori 20 ginnaste della regione. Nella prestazione spiccano un ottimo primo punteggio alla trave e il terzo punteggio al corpo libero. Nella categoria A4 Alice e Viola Cavarra hanno pagato la tanta emozione nei primi due attrezzi, ma hanno concluso la gara con determinazione dimostrando una notevole forza di carattere e piazzandosi rispettivamente in 24esima e 31esima posizione.

Le tre atlete che hanno gareggiato a Ghedi

A Cabiate si è invece disputata la seconda prova individuale LB3 Base in cui hanno gareggiato Cloe Urbani e Marta Rocchi, le più piccole ginnaste schierate dalla Nuova Sondrio Sportiva (classe 2015 e 2016), alla loro seconda esperienza in questo campionato organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia. Entrambe hanno gareggiato con molta grinta al livello più alto permesso per la loro età e sono arrivate entrambe ai piedi del podio, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Risultati di rilievo per Marta che al volteggio ha ottenuto il terzo miglior punteggio, e per Cloe che ha ottenuto il terzo punteggio alla trave.

Marta Rossi e Cloe Urbani

Nella categoria delle ragazze junior di prima fascia Azzurra Del Zoppo ha sfiorato il podio e per mezzo decimo di punto ha chiuso quarta; Anna Duca si è piazzata in sesta posizione seguita da Giorgia Cappellari. In seconda fascia Gaia Schena si posizione ai piedi del podio e gioisce per il terzo punteggio del corpo libero mentre Alessia Lucini segue in quinta posizione assoluta. Tra le ragazze senior di prima fascia che hanno gareggiato la Nuova Sondrio Sportiva è stata rappresentata da Bianca Maffia, sesta assoluta, Alice Bertola in settima posizione e da Anna Baraiolo, ottava.

Le ragazze Junior e Senior della Nuova Sondrio Sportiva

A livello maschile

Il capitano della squadra di ginnastica artistica maschile della Nuova Sondrio Sportiva Gabriel Bianchini, ha vinto la prima gara regionale del campionato federale individuale Silver LC. La competizione è stata organizzata nel palazzetto condiviso con la palestra tecnica della società Pro Carate, di Carate Brianza. Gara “dritta e pulita“ alla prima uscita da juniores (ginnasti dai 14 ai 18 anni suddivisi in due fasce: prima fascia atleti nati nel 2009 e 2010 e seconda fascia nati nel 2008-2007-2006), nessun errore, nessuna imprecisione per un'escalation graduale iniziata con un buon volteggio all’ultimo dei tre turni di gara. Alle parallele pari Bianchini ha eseguito il suo esercizio con elementi consolidati e una nuova parte con l’uscita stabile. Terzo attrezzo, la sbarra che scorre via liscia ed indenne. Giro di boa, la quarta rotazione al mini trampolino, dove entrambi i salti tesi con avvitamento sulle rotazione trasversali avanti ed indietro sono stati presentati con particolare sicurezza e si è così capito che il valtellinese avrebbe potuto ambire a un risultato importante. Il corpo libero è un attrezzo faticoso e dispendioso a livello energetico ma Gabriel ci ha messo l’anima per chiudere l’esercizio soddisfatto e sorridente. A giochi ormai fatti il funghetto ha determinato solamente la posizione del podio che ha posto il ginnasta sondriese Bianchini meritatamente sul gradino più alto dei ginnasti juniores di prima fascia. Ancora tredicenne, Gabriel Bianchini ha vinto virtualmente la gara alle parallele pari, al funghetto e al mini trampolino, si è piazzato secondo al volteggio e quarto al corpo libero.

Nel pomeriggio si è svolta la competizione del livello B dove i ginnasti possono presentare quattro, cinque o sei attrezzi con un all-around sui migliori quattro. Tra i giovanissimi allievi di prima fascia, i bambini di un’età compresa tra gli otto e i dieci anni, si è presentato per la prima volta alla giuria regionale Nathan Bianchini, il fratello di Gabriel, che a otto anni cerca la perfezione del suo massimo in ogni esercizio dei sei che presenta e chiude la gara in quattordicesima posizione con una stoccata alla sbarra da secondo punteggio.

In fascia superiore si trovano Manuel Carnazzola e Michele Parolo, entrambi ginnasti di prima media. Parolo, rispetto all’ultima gara ha migliorato di quasi tre punti il suo giro gara con una buona prestazione soprattutto al volteggio e ha chiuso 39esimo. Carnazzola porta due elementi nuovi al trampolino e al corpo libero e sale in classifica al 21 posto con il settimo miglior volteggio.

Il ginnasta più grande della squadra è Cristiano Clementi, quindicenne di Lovero entrato in palestra a ottobre. Clementi ha da subito mostrato amore per la ginnastica e dedizione al lavoro in palestra per imparare la tecnica partendo dalla base facendo tesoro anche dei consigli dei compagni di squadra più piccoli ma più esperti. Grazie al suo impegno ha potuto iniziare a gareggiare ed essere presente in modo competitivo su tutti gli attrezzi vale come una medaglia. Cristiano che come i suoi compagni ha chiuso la gara alla sbarra è il sesto ginnasta tra i ragazzi juniores di seconda fascia e porta a casa il terzo punteggio al volteggio e il secondo al funghetto. Assente purtroppo alla prima gara Andrea Bettinelli che avrebbe dovuto affiancare il capitano nell’ultima categoria degli allievi.

La squadra maschile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica: ragazze e ragazzi della Nuova Sondrio Sportiva al top a livello regionale

SondrioToday è in caricamento