rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
A Paratico / Tirano

Ginnastica artistica, buoni risultati per le atlete dell'ASD Gymnica Tirano

Una giornata decisamente impegnativa - ben 10 ore in palestra - ma ricca di tante soddisfazioni

Domenica 4 febbraio, ospiti della Polisportiva Paratico presso la palestra Comunale di Paratico, si è svolta la 2 a prova provinciale CSI di Ginnastica Artistica inerente ai programmi SUPER A, SUPER B e TOP LEVEL. Un evento che ha visto la partecipazione di più di 180 ragazze, appartenenti a 12 società provenienti non solo dal territorio bresciano, ma anche da zone limitrofe quali la Val Camonica, Crema, Bergamo e Sondrio. A rappresentare il Comitato CSI di Sondrio la Gymnica Tirano che si è ottimamente comportata in questa prova che è valida per accedere alla finale regionale in programma il 14 aprile a Milano.

Le giovani atlete dell' ASD Gymnica Tirano

Una giornata decisamente impegnativa (ben 10 ore in palestra) ma ricca di tante soddisfazioni. Prima a scendere in pedana la categoria juniores, con Maira Zucchetti al debutto in questa categoria. Per lei buone prestazioni nei singoli attrezzi, alcuni esercizi devono essere migliorati nella pulizia di esecuzione, ma la gara è stata portata a termine senza cadute e con entusiasmo. Nella categoria ragazze Sofia Saligari e Isabel Riello hanno conquistato, rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento, con oltre un punto di vantaggio sulle avversarie, brava anche Sara Canobbio che ha margini di miglioramento nell’esecuzione, ma si è ben comportata.

"Hanno condotto una gara strepitosa, pulite, concentrate – il commento dell’allenatrice Licia Alesiano - hanno portato a termine un esercizio in trave veramente degno di nota, considerando che è l’attrezzo più ostico della ginnastica. Sono veramente soddisfatta”.

Il pomeriggio è stato aperto dalle tigrotte Viola Maifrè e Fabienne Saligari. Al debutto in questo campionato si sono dimostrate all’altezza della competizione. L’emozione non le ha tradite e con grande concentrazione e impegno hanno ottenuto i podi di specialità: Viola prima nel volteggio con un’esecuzione praticamente perfetta, Fabienne seconda alle parallele e terza al volteggio. Nella categoria allieve la Gymnica Tirano ha schierato Gloria Gurini, Emma Foppoli e Desi Boselli. Grazia a una gara regolare le tre ginnaste hanno conquistato diverse medaglie: Gloria si è aggiudicata la medaglia d’oro alla trave e il bronzo al volteggio, Desi il bronzo alle parallele ed Emma un quarto posto in trave che fan ben sperare per la prossima gara.

"Un ringraziamento al presidente Alessandro Piani che è stato tutto il giorno presente sugli spalti a supportare la squadra, a Chiara Reghenzani allenatrice e coreografa dei corpi liberi, a Denise Bolandrini allenatrice presente in gara tutta la giornata insieme a me – la chiosa di Alesiano - e un grande grazie a tutti i genitori che supportano le loro ginnaste in queste lunghe trasferte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica, buoni risultati per le atlete dell'ASD Gymnica Tirano

SondrioToday è in caricamento