rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Monte Rosa, straordinario Marco De Gasperi! Il valtellinese firma il nuovo record

Il bormino è partito da Alagna e ha raggiunto la Capanna Margherita prima di far ritorno nel piccolo comune vercellese: battuto il precedente crono di Fabio Meraldi

Porta la firma del bormino Marco De Gasperi il nuovo record di ascesa e discesa da Alagna per il Monte Rosa. Il 41enne atleta della Forestale nella mattinata odierna è partito dal piccolo comune della provincia di Vercelli, posizionato a 1.191 metri sul livello del mare, e ha raggiunto la Capanna Margherita, installata a quota 4.554 m s.l.m., prima di far ritorno al punto di partenza: il percorso (31 km, 3.500 d+), è stato battuto in 4h20'33"; battuto il precedente crono di Fabio Meraldi, che nel 1994 lo compì in 4h24'27".

Salita impressionante

De Gasperi è salito alla velocità della luce, riuscendo ad accumulare fino a dieci minuti di vantaggio sul tempo da battere; in discesa, al contrario, il valtellinese ha perso un po' di margine, tagliando comunque il traguando con largo anticipo sul primato da battere. De Gasperi si conferma un atleta straordinario, già capace di vincere cinque allori mondiali (1997, 1999, 2001, 2003, 2007) per quanto riguarda la Corsa in Montagna, palmares irrobustito dal titolo europeo (2004) e dal titolo continentale nello skyrunning (2007). Tante altre le corse di alto livello messe nell'infinito palmares, che ne fanno una leggenda vivente della specialità.

Video popolari

Monte Rosa, straordinario Marco De Gasperi! Il valtellinese firma il nuovo record

SondrioToday è in caricamento