rotate-mobile
Sport Faedo Valtellino

Che successo per il 3° cross della Malpensata

Con il patrocinio di tre comuni (Faedo, Montagna, Piateda), l'impegno organizzativo di due associazioni (Polifaedo e C.O. Piateda) e tanti volontari, la partecipazione di più di 300 atleti

Il patrocinio di tre comuni (Faedo, Montagna, Piateda), l’impegno organizzativo di due associazioni (Polifaedo e C.O. Piateda) e tanti volontari, la partecipazione di più di 300 atleti hanno decretato il successo del 3° Cross Malpensada domenica 12 marzo a Faedo.

Un tracciato pianeggiante e tutto da spingere sul quale gli atleti hanno dato spettacolo, uniti dallo spirito del CSI che propone lo sport come momento di aggregazione e divertimento. E proprio i sorrisi di Debora Dell’Andrino e Fabrizio Sutti sono forse la più bella cartolina di questa edizione del Cross della Malpensada, loro che da giovani hanno conquistato dei titoli italiani, oggi ormai quarantenni continuano ad allenarsi e a gareggiare e domenica si sono imposti nelle gare assolute. Il loro entusiasmo e la loro passione sono un bellissimo esempio per i tanti giovani che praticano l’atletica leggera in provincia di Sondrio.

Voglia di correre che si è subito vista nei piccoli della prova promozionale e delle categorie cuccioli. A seguire hanno gareggiato gli esordienti su un tracciato di 800 metri. Nella gara in rosa ennesima vittoria per Francesca Tirinzoni (G.P. Talamona) che ha messo dietro Teresa Buzzella (G.P. Santi Nuova Olonio) e Sofia Paganoni (C.O. Piateda); nei maschi il più veloce è stato Nabil Dabza (C.O. Piateda) seguito da Alberto Cazzato (G.S. Valgerola) e Simone Consonni (G.P. Santi Nuova Olonio). Spazio poi alle ragazze dove sul gradino più alto del podio è salita, e non è una novità, Maria Gusmeroli (G.P. Talamona), più veloce di Alina Scottoni (Ardenno Sportiva) ed Elisa Rovedatti (G.S. CSI Morbegno).

Nei ragazzi doppietta dei diavoli rossi grazie a Federico e Francesco Bongio, con Matteo Pedranzini (U.S. Bormiese) sul gradino più basso del podio. Nelle cadette brava Greta Contessa (G.P. Santi Nuova Olonio) a tagliare per prima il traguardo davanti a Maria Pia Della Torre (G.S. Valgerola) e Vittoria Bassi (G.P. Talamona). Nei cadetti il migliore è stato Andrea Parolo (C.O. Piateda), che ha preceduto Matteo Acquistapace (G.S. Valgerola) e Mattia Tacchini (G.P. Talamona). Nella gara clou femminile di 2,9 km duello tra la vincitrice dello scorso anno Alice Testini (C.O. Piateda) e Debora Dell’Andrino (G.P. Santi Nuova Olonio). L’ha spuntata quest’ultima con un allungo a metà dell’ultimo giro, conquistando anche il primo posto nella categoria  amatori A. Testini è comunque prima delle allieve, mentre nelle senior il primo posto è di Chiara Romeri (C.O. Piateda), nelle amatori B di Michela Trotti (G.S. CSI Morbegno) e nelle veterane di Fernanda Ioli (G.S. Valgerola). Negli allievi vittoria in solitaria per Cristian Menghi (G.S. Valgerola) che ha preceduto Nicolò Esposito (C.O. Piateda) e Raffele Massera (G.S. Valgerola). Ultima gara in programma quella degli uomini su un tracciato di 5 km. Non sono mancate le emozioni con una lunga battaglia per i vari gradini del podio. Nell’ultimo giro sono rimasti Fabrizio Sutti (G.S. Valgerola) e Francesco Peyronel (G.S. CSI Morbegno) a continuare a scambiarsi in testa alla corsa, ma nel finale l’atleta e tecnico Sutti ha sferrato l’attacco decisivo ed ha tagliato per primo il traguardo vincendo negli amatori A, secondo posto per Francesco Peyronel (G.S. CSI Morbegno) ma 1° dei senior, terzo posto per Mirko Bertolini (Ardenno Sportiva) autore di una prova in rimonta, quarto posto per Gianluca Volpi (G.S. Valgerola) e a chiudere la top five Fabio Canclini (G.P. Santi Nuova Olonio).

Le vittorie nelle restanti categorie sono state appannaggio di Davide Vaninetti (G.S. Valgerola) negli junior, Roberto Pedroncelli (G.P. Santi Nuova Olonio) negli amatori B ed Enzo Vanotti (G.P. Santi Nuova Olonio) nei veterani. Nella classifica di società, dopo due vittorie consecutive del G.S. CSI Morbegno, questa terza edizione del Trofeo Malpensada è andata al G.S. Valgerola con 944 punti, seguito da G.S. CSI Morbegno (703 punti), G.P. Santi Nuova Olonio (632 punti), C.O. Piateda (499 punti) e altre 5 società.

PROSSIME GARE

Sabato18 marzo 2017 a MORBEGNO - Palestra S. Antonio

4a MORBEGNO INDOOR

Manifestazione provinciale promozionale indoor per le categorie esordienti  

CATEGORIE: ESORDIENTI A/B/C m/f

Ritrovo ore 14:30

Inizio gare ore 15:30

Organizzazione: GS CSI MORBEGNO

Per informazioni: tel 0342.637225, info@gscsimorbegno.org, www.gscsimorbegno.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che successo per il 3° cross della Malpensata

SondrioToday è in caricamento