Nuoto, grande successo per i campionati provinciali studenteschi

Una manifestazione, supportata dalla FIN, gestita dall’Ufficio Educazione Fisica dell’Ambito territoriale di Sondrio grazie alla professoressa Laura Giordano, e sostenuta da docenti, alunni, CONI provinciale, personale della Società Progetto Nuoto e volontari appassionati di nuoto

Il podio della categoria UNICA F

Grande successo per la manifestazione provinciale dei Campionati Studenteschi di nuoto andata in scena lo scorso 17 gennaio presso la piscina Comunale di Sondrio. Nove Istituti di primo grado (categoria Unica f/m) e otto Istituti secondari di II grado (categoria Allievi/e - Juniores f/m), per un totale di circa 180 studenti, si sono sfidati a suon di bracciate nelle numerose batterie previste dal programma tecnico, comprendenti i quattro stili natatori (stile livero, dorso, rana e farfalla) e le avvincenti staffette finali 4x50 stile libero per le categorie Unica f/m e 4x50 misti per la categoria Allieve/i, e Juniores f/m.

Una manifestazione, supportata dalla FIN, gestita dall’Ufficio Educazione Fisica dell’Ambito territoriale di Sondrio grazie alla professoressa Laura Giordano, e sostenuta da docenti, alunni, CONI provinciale, personale della Società Progetto Nuoto e volontari appassionati di nuoto. Speaker della manifestazione il professor Vincenzo Gianola dell’I.C. Paesi Retici che collabora con l’Ufficio Educazione Fisica. Sotto l’attenta e competente direzione di gara da parte di Laura Porta, gli studenti si sono alternati nelle competizioni in vasca, cronometrati da Leo Angioletti con il suo Staff, cronometristi ufficiali della FICr. e dai Giudici Ufficiali FIN, Giulia Frosio e Nicoletta Cavanna. Emozionante il momento in cui sono scesi in vasca i tre alunni paralimpici, che hanno coperto la distanza dei 25 - 50 metri incitati dal caloroso applauso di tutti i presenti.

I podi finali per squadra

Per la categoria Unica femminile 1° posto classifica a squadre per l’Istituto Comprensivo Paesi Retici, seguito al 2° posto dall’IC Sondrio Centro e, al 3° posto, l’IC Talamona; Per la categoria Unica maschile 1° posto per l’IC Paesi Retici, seguito al 2° posto dall’IC Paesi Orobici e, al 3° posto, l’IC Sondrio Centro. (Le prime due squadre di ogni categoria andranno alle regionali a Brescia il 10 aprile 2019)

Per la categoria Allieve: 1° posto la squadra del Liceo Scientifico “Donegani” di Sondrio, capitanata dalla professoressa Antonella Giordano, 2° posto la squadra dell’ITIS “Mattei” di Sondrio e al 3° posto le ragazze dell’IIS “Da Vinci” di Chiavenna. Per la categoria Allievi: 1° posto l’ITIS “Mattei” Sondrio, capitanati dalla professoressa Daniela Quadrio, al 2° posto la squadra del Liceo Scientifico “Donegani” di Sondrio e al 3° posto i ragazzi dell’IIS “Da Vinci” di Chiavenna. (La prima squadra classificata per ciascuna categoria parteciperà alle fasi regionali a Brescia il 10 aprile 2019)

Per la categoria Juniores femminile: 1° posto per la squadra del Liceo Scientifico “Donegani” di Sondrio, 2° posto per la squadra dell’IIS “Pinchetti” di Tirano e al 3° posto le ragazze del IS “Saraceno Romegialli” di Morbegno. Per la categoria Juniores maschile: 1° posto per la squadra dell’ITIS “Mattei” di Sondrio, 2° posto per la squadra del Liceo Scientifico “Donegani” di Sondrio e al 3° posto i ragazzi dell’IS “Saraceno Romegialli” di Morbegno. (La categoria Juniores non potrà gareggiare nella fase regionale, in quanto non prevista dal regolamento dei Campionati Studenteschi 2018-2019)

Potrebbe interessarti

  • Vipere: come riconoscerle e cosa fare in caso di morso

  • Che partenza la stagione dei funghi in Valtellina

  • Dove sono i controlli della velocità con gli autovelox fino al 18 agosto

  • Sondrio, quanto affetto per Nicola Giugni

I più letti della settimana

  • Sondrio in lutto, è morto l'avvocato Nicola Giugni

  • Vipere: come riconoscerle e cosa fare in caso di morso

  • Altro che amichevole estiva, tra Sondrio Calcio e Seregno finisce in rissa

  • Che partenza la stagione dei funghi in Valtellina

  • Sabato 17 agosto l'ultimo saluto a Nicola Giugni

  • Una coppia è stata aggredita e minacciata con una pistola giocattolo nel centro di Sondrio

Torna su
SondrioToday è in caricamento