rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Basket, Valtellina Giochi sconfitto dalla capolista

Campetto Basket Club Sondrio che si è presentato al cospetto della prima in classifica, imbattuta dalla partita di andata proprio contro i sondriesi senza l'allenatore

Secondo referto giallo consecutivo per il Valtellina Giochi Sondrio nel 19° turno del campionato di Promozione (girone Bergamo 2): sconfitta in trasferta contro la capolista Brembate Sopra per 82 a 59 che lascia i sondriesi a quota 20 punti in classifica (10 vinte, 9 perse).

Campetto Basket Club Sondrio che si è presentato al cospetto della prima in classifica, imbattuta dalla partita di andata proprio contro i sondriesi, senza l’allenatore Diotallevi e in soli 9 elementi, ma scesi in campo in 8, avendo Beraldo sostituito il coach assente nella gestione della partita.

E se all’andata il Valtellina Giochi aveva tenuto gli avversari a 48 punti ieri sera lo stesso punteggio è stato messo a segno da Brembate nei soli primi due quarti. La sconfitta si spiega tutta qui.

Una difesa non all’altezza della situazione ha permesso agli avversari di bucare la retina troppo facilmente ed arrivare a canestro in penetrazione con continuità e senza trovare grossa resistenza. Se a questo si aggiungono in attacco tanti tiri liberi falliti e, soprattutto, un numero di palle perse, spesso in situazioni di superiorità numerica, davvero numerose e velenose, non si poteva sperare in una vittoria.

Subito sotto di 10 punti l’arbitraggio ha punito inoltre i nostri con dei falli tecnici fiscali e in parte immotivati, penalizzando la squadra oltre i propri demeriti.

Ciò nonostante l’impressione è stata che con una maggiore concentrazione la partita fosse tranquillamente alla portata. Il risultato finale è ingeneroso, ma la forma della squadra è in calo ed è evidente a tutti che sia ora necessario un impegno maggiore negli allenamenti.

Il calendario vede ora il Valtellina Giochi impegnata in un doppio turno casalingo, sulla carta più abbordabile, contro Bellano e Verano, il cui esito sarà decisivo nella corsa ai play off. Vietato sbagliare: serve una doppia vittoria per continuare la rincorsa alla post season.   

Parziali: 25-13, 23-21 (48-34), 15-15 (63-49), 19-10 (82-59).

Sondrio: Beraldo n.e., Spandrio, Giugni, Bongini 2, Giudes 6, Pini 8, Pomi 10, Martinalli 10, Faccinelli 23.

Prossimo turno (20°): giovedì 9 marzo 2017, ore 21.15 Valtellina Giochi Sondrio - Bellano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Valtellina Giochi sconfitto dalla capolista

SondrioToday è in caricamento