rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Pallavolo, buon inizio dell'anno per le squadre Auxilium

Vittoria sofferta per la Prima Divisione IMPRESA RIGAMONTI, che si è imposta sulla Us Bormiese Pub Clem al termine di un lungo match conclusosi al tie break

Buon inizio 2018 per le formazioni Auxilium, che in tre casi su quattro hanno potuto festeggiare il loro ritorno sul parquet di gioco dopo le feste natalizie con un risultato positivo. Ad imporsi sono state le compagini Under 13 TUTTOUFFICIO, l’Under 18 SCIEGHI ASSICURAZIONI e la Prima divisione IMPRESA RIGAMONTI. Non è andata bene, invece, al GAMAG Under 14 che è incappato nella seconda sconfitta della stagione.

Nonostante la ruggine accumulata durante le vacanze, il TUTTOUFFICIO Under 13 è riuscito ad incassare una vittoria per 2 a 1 (15/25, 25/21, 18/25) sull’avversaria di turno del campionato Fipav, la Pallavolo Altavalle. Ad aver pesato di più sul gruppo allenato da coach Laura Bettini è stato il secondo set, durante il quale è stato riscontrato un calo di concentrazione, in particolar modo in battuta. Dopo essere state richiamate all’ordine, le ragazze dell’Auxilium si sono tuttavia subito riprese ed imposte nel terzo set, mettendo infine il sigillo anche sul match. Il prossimo appuntamento del campionato è previsto sabato 20 (ore 16, palestra Itis di Sondrio) contro la Talamonese.

Vittoria più sofferta per la Prima Divisione IMPRESA RIGAMONTI, che si è imposta sulla Us Bormiese Pub Clem al termine di un lungo match conclusosi al tie break (27/25, 25/17, 16/25, 20/25, 15/17) dopo 5 parziali disputati sul filo dell’equilibrio con l’avversaria. Il risultato della partita è stato incerto fino all’ultimo, come sottolinea il risultato stesso del quinto set terminato con un vantaggio di sole due lunghezze. Eppure, l’inizio del match non aveva lasciato molte speranze alla sondriese guidata da Filippo Salerno: nonostante l’equilibrio dimostrato in campo, infatti, il sestetto si era trovato sotto per 2 a 0, ma non ha mollato ed ha infine rimontato grazie ad un’ottima dimostrazione di carattere. Domenica 28 l’Auxilium ospiterà il fanalino di coda del girone Menaggio all’Itis di Sondrio, alle ore 18.

Affermazione netta, invece, per l’Auxilium SCIEGHI ASSICURAZIONI Under 18, che sabato ha superato l’avversaria di turno Csi Tirano per 3 a 0 (16/25, 14/25, 22/25). Prova convincente per le sondriesi nonostante la formazione rimaneggiata: è stata la buona prestazione in ricezione ed in attacco a fare la differenza ed a permettere al gruppo di imporsi con un netto risultato, che le ha infine permesso di portare a casa 3 punti per la classifica. Prossimo impegno sabato 20, quando la SCIEGHI ASSICURAZIONI ospiterà in casa la Nssv Zanotelli per il derby cittadino di categoria (ore 18.30, palestra Itis).

Nel campionato Fipav Under 14, infine, un brutto GAMAG è invece incappato nella seconda sconfitta stagionale ad opera del Volley Morbegno, già impostosi a Sondrio nella gara di andata. La trasferta si è infatti chiusa per 3 a 1 (19/25, 7/25, 25/12, 25/23) a favore delle giovani avversarie. La compagine dell’Auxilium era chiamata a dimostrare carattere e determinazione per centrare il primo posto nel proprio girone ed affrontare così con più tranquillità la seconda fase del torneo ma ancora una volta le rivali si sono dimostrate più forti. Il primo set aveva illuso sia lo staff tecnico che i tifosi che hanno seguito in trasferta la squadra, con capitan Camilla Piani e compagne magari non attente nella fase difensiva ed in attacco, ma abili a sfruttare con regolarità il servizio le cui ottime percentuali portavano ad un netto 25/19. Come già accaduto nella gara di andata, invece che prender slancio dalla vittoria, le sondriesi sono però quasi sparite dal campo e complice la pessima ricezione hanno lasciato i successivi set a vantaggio della formazione di casa, impostasi nettamente e con pieno merito. Chiamato a ritrovare la voglia di lottare per rientrare in partita il GAMAG, finalmente, ha ricominciato a giocare e si è infine arreso con il minimo scarto (23/25) nell’ultimo parziale disputato. Domenica, alle ore 10.30 all’Itis, il GAMAG riceverà visita della Polisportiva Albosaggia, compagine già battuta all’andata per 3 a 0.

Roster stagione 2017-2018

1a DIVISIONE

P.G.S. AUXILIUM “IMPRESA RIGAMONTI”: F. Romeri (cap), F. Narducci, M. Carrara, N. Marconato, S. Martinelli, G. Quattrini, C. Boffini, R. Carnazzola, M. Bona, C. Bassi, M. Marelli. All: F. Salerno.

UNDER 14

P.G.S. AUXILIUM GAMAG: “GAMAG”: C. Piani (cap), L. Della Patrona, A. Nana, G. Negrini, A. Boscacci, S. Bonfadini, M. Moroni. All.: C. Salerno – F. Salerno.

UNDER 18

P.G.S. AUXILIUM “SCIEGHI ASSICURAZIONI”: A. Opreni (cap), E. Locatelli (libero), E. Fangio, S. Giacon, S. Saladini, S. Fistolera, S. Schena, F. Narducci, K. Ostronina, V. Marinova. All.: F. Salerno.

UNDER 13

P.G.S. AUXILIUM “TUTTOUFFICIO”: M. Moroni, L. Della Patrona, A. Bettini., B. Bettini, L. De Poli, G. Benvenuti, L. Mele, G. Ruttico, S. Muca, A. Agnelli. All.: L. Bettini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, buon inizio dell'anno per le squadre Auxilium

SondrioToday è in caricamento