rotate-mobile
Obiettivo centrato

Atletica, Elisa Rovedatti si qualifica ai campionati italiani

Il giovane talento del Gs Csi Morbegno ha corso il tempo minimo sui 3000 metri. Intanto sono stati assegnati anche i titoli provinciali di staffetta a livello giovanile

Obiettivo raggiunto per la talentuosa atleta del Gs Csi Morbegno Elisa Rovedatti che domenica sulla rinnovata pista dell’Arena di Milano ha conquistato il tempo minimo nei 3000 metri per poter partecipare ai campionati italiani Allievi/e che si svolgeranno dal 17 al 19 giugno proprio a Milano.

Elisa ha infatti messo a referto il crono di 10’31”25, ampiamente al di sotto dei 10’55” richiesti dal regolamento Fidal. “La gara è sta regolare per il primo chilometro, con il passaggio in 3’30” - racconta l’allieva di Gianni Fransci - poi siamo rimaste in 3 e ci siamo alternate in testa a fare il ritmo. Il passaggio al secondo mille è stato un po’ più lento, in 3’37”, poi la gara è continuata regolare fino a 500 metri dalla fine quando il ritmo si è alzato e ho sprintato gli ultimi 100 metri riuscendo a battere Marta Scerra e Margherita Melossi. L’ultimo 1000 è venuto in 3 minuti e 24 secondi”.

In gara nel salto in alto al 2° Trofeo nazionale organizzato dall’Atletica Meneghina anche l’astro nascente del Co Piateda Pneumatici Valtellina Oilservice Sofia Paganoni al debutto tra le Allieve. Nel salto in alto la giovane valtellinese è stata tra le tre atlete capace di arrivare alla misura di 1,61 metri: la vittoria, però è andata a  Francesca Bianchi (Daini Carate Brianza) perché ha superato la misura al secondo tentativo, mentre Sofia vi è riuscita al terzo, così come Emma Fattore (Atletica Meneghina) che è però seconda per aver fatto meno salti alle misure inferiori. Il terzo posto di Sofia Paganoni è comunque un ottimo piazzamento per prima gara dell’anno per l’allieva di Alberto Rampa decisamente positiva, che fa ben sperare per il resto della stagione.

I titoli provinciali a staffetta

Per la prima volta i titoli provinciali delle staffette su pista sono stati assegnati su una pista extra-provinciale. Grazie alla disponibilità della Fidal Lecco, quest’anno i titoli sono stati assegnati in occasione della gara del Bione a Lecco domenica.

Ecco i titoli assegnati:

4x100 donne: GS Chiuro (Gessica Beretta, Linda Lavizzari, Caterina Bordoni, Sofia Matilde Coiatelli) 54”93

4x100 cadette: GP Santi (Asia Contessa, Elisa Tarca, Sofia Tarca, Nada Bounou) 58”94

4x100 ragazze: GS Chiuro (Lucia Leusciatti, Sara Piombardi, Alexandra Aldisquarcina, Giorgia Branchi) 1’02”95

3x800 ragazze: GP Santi (Elisa Gianoli, Lisa Palanconi, Salma Bounou) 8’49”91

3x800 ragazzi: GS Chiuro (Lorenzo Battaglia, Thomas Delle Coste, Leonardo Della Patrona) 8’04”31.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, Elisa Rovedatti si qualifica ai campionati italiani

SondrioToday è in caricamento