rotate-mobile
Leggenda vivente / Berbenno di Valtellina

Arianna Fontana: è un oro da 10 e lode

La campionessa di Polaggia si conferma campionessa olimpica nei 500 metri e conquista la sua decima medaglia ai Giochi Olimpici invernali in cinque partecipazioni

Autentico capolavoro di Arianna Fontana alle Olimpiadi invernali di Pechino: la campionessa di Polaggia si è infatti laureata campionessa olimpica nei 500 metri pochi minuti fa, bissando il titolo già conquistato quattro anni fa.

Dominio assoluto

La Fontana si è aggiudicata con grande facilità il suo quarto di finale e la propria seminale, qualificandosi alla finalissima. La gara per l'assegnazione delle medaglie è partita con un brivido visto che un contatto con l'olandese Schulting alla prima curva aveva mandato a terra proprio la campionessa valtellinese.

Fortunatamente è stata disposta la ripartenza della finale: a scattare meglio è stata la Schulting che ha preso la prima posizione davanti alla Fontana. La valtellinese, però, si è subito messa in scia all'avversaria e poi, a due giri dal termine, l'ha superata con grande maestria, conquistando la prima posizione e non lasciandola più fino alla fine, tagliando così il traguardo in prima posizione e conquistando la sua decima medaglia in cinque partecipazioni olimpiche. Arianna Fontana ha così agganciato la fondista Stefania Belmondo nel numero di podi ottenuti ai Giochi olimpici per ciò che concerne un'atleta italiana.

A completare il podio dei 500 metri femminili sono state l'olandese Schoulting e la canadese Boutin.

Tra l'altro proprio Arianna Fontana a Pechino aveva già conquistato sabato, con i suoi compagni di squadra, la medaglia d'argento nella staffetta mista alle spalle della Cina.

Le altre

Nelle fasi finali dei 500 metri hanno partecipato anche le sorelle Valcepina: Arianna, grazie a una squalifica di un'avversaria si è qualificata dai quarti alla semifinale, chiusa al quinto posto; Martina, invece, è stata squalificata proprio nei quarti di finale a causa di una falsa partenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arianna Fontana: è un oro da 10 e lode

SondrioToday è in caricamento