rotate-mobile
Sport

Corsa in montagna, Alice Gaggi vince la Coppa del Mondo

In virtù del gemellaggio tra Trofeo Vanoni e Smarna Gora, anche quest'anno un gruppetto di atleti del G.S. CSI Morbegno ha partecipato alla gara Slovena

Corsa in montagna: bis azzurro in Coppa del Mondo

Due atleti italiani conquistano la Coppa del Mondo di corsa in montagna: Alex Baldaccini al maschile, Alice Gaggi tra le donne. Questo il verdetto dopo la settima e ultima prova della WMRA World Cup, disputata sulle colline intorno a Lubiana, in Slovenia. Per la prima volta entrambe le classifiche finali vedono nella stessa stagione il successo di due azzurri, che nella gara di oggi si sono piazzati rispettivamente sesto e quarta. Il 29enne dell’Atletica Valle Brembana precede nettamente in graduatoria il compagno di club Francesco Puppi e l’austriaco Simon Lechleitner, mentre la trentenne valtellinese della Recastello Radici Group si lascia alle spalle l’austriaca Andrea Mayr e la ceca Pavla Schorna. Entrambi chiudono con un’affermazione parziale: Baldaccini leader nel Memorial Partigiani Stellina di Susa, a fine agosto, invece per la Gaggi alla Montée du Grand Ballon di Willer-sur-Thur, in Francia, nel mese di agosto. L’ultima vittoria italiana al femminile nel trofeo mondiale (noto come Grand Prix fino al 2013) era quella di Valentina Belotti nel 2012, ma occorre risalire al 2007 per trovare un’affermazione tra gli uomini con Marco Gaiardo.
Stamani, nella prestigiosa Smarna Gora, davanti a tutti il norvegese Johan Bugge con 42:27 e un vantaggio di quasi un minuto nei confronti del trentino Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), secondo in 43:20, seguito dall’eritreo Abraham Filimon (43:34) e dal ceco Jan Janu (43:36). Nella top ten anche Bernard Dematteis (Corrintime) quinto, Alex Baldaccini (Atl. Valle Brembana) sesto e vincitore della Coppa, Martin Dematteis (Corrintime) ottavo e Alberto Vender (Valchiese) nono. L’austriaca Andrea Mayr ha dominato la gara femminile con il record del percorso in 47:40, seguita dalla norvegese Karoline Holsen Kyte (49:37) e dalla ceca Pavla Schorna (51:56), poi quarta Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) in 52:57 che vale la matematica certezza del trofeo.

Fonte: www.fidal.it

Gemellaggio Trofeo Vanoni e Smarna Gora

In virtù del gemellaggio tra Trofeo Vanoni e Smarna Gora, anche quest'anno un gruppetto di atleti del G.S. CSI Morbegno ha partecipato alla gara Slovena. Il migliore è stato Giovanni Tacchini con il 26° posto, seguito da Davide Della Mina (29°), Fabio Bongio (37°) e Valentino Speziale (48°). Da citare anche il 16° posto dell'ardennese Francesco Della Torre (La Recastello Radici Group). Ora gli amici sloveni ricambieranno la visita e verranno a Morbegno il 22 ottobre per il 60° Trofeo Vanoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa in montagna, Alice Gaggi vince la Coppa del Mondo

SondrioToday è in caricamento