rotate-mobile
Scuola Tirano

Maledicenze contro il nuovo Liceo Musicale di Tirano, in difesa il dirigente scolastico: «Sono molto dispiaciuto che qualcuno lo sconsigli»

Fabio Molinari si rivolge alle famiglie dei ragazzi di terza media: «Riflettete prima di perdere un’occasione per consentire a questo indirizzo di trovare spazio nel nostro territorio»

Il dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, Fabio Molinari, scende in campo per tutelare il nome ed il valore del Liceo Musicale dell'Istituto "Pinchetti" di Tirano da maledicenze e scetticismo. Una presa di posizione forte, necessaria per difendere il nuovo corso di studi liceali.

Ecco di seguito la lettera di Molinari indirizzata a tutti i ragazzi (congiuntamente alle loro famiglie) potenzialmente interessati ad iscriversi al nuovo Liceo Musicale di Tirano.

Gentilissimi, alcune notizie che mi sono pervenute di recente mi inducono ad intervenire con alcune puntualizzazioni proprio in questi giorni nei quali le famiglie stanno scegliendo il percorso di studi superiore per i propri figli. Si tratta di una scelta complessa e quindi, naturalmente, deve essere ben ponderata. 

Sono rimasto molto dispiaciuto nell’apprendere che qualcuno sconsiglia alle famiglie di iscrivere i propri figli all’indirizzo del Liceo Musicale pertanto vorrei mettere in chiaro anzitutto una questione: il Liceo Musicale è un percorso liceale, quindi caratterizzato da un curriculum analogo a quello degli altri indirizzi liceali (ad esclusione delle materie di indirizzo) e caratterizzato dalla possibilità dell’apprendimento pratico della musica.

Perciò gli studenti che conseguiranno un diploma presso questo Liceo potranno iscriversi a qualunque facoltà universitaria, per l’accesso alla quale riceveranno una adeguata preparazione, e saranno in grado di suonare in modo eccellente (anche in base all’impegno che ci metteranno), uno o più strumenti musicali.

La nostra Provincia è oggi forse l’unica in Lombardia a non possedere questo indirizzo mentre Bergamo e Brescia, che cito a titolo di esempio, hanno una tradizione ormai consolidata e devono contenere il numero di aspiranti studenti in due sezioni, non potendo avere, per ragioni di organico, una terza sezione.

Ricordo anche che l’ammissione al Liceo Musicale è subordinata ad un test di ingresso, che non è una pura formalità e deve rivelare l’attitudine dello studente per questo percorso di studi. 

Il nostro territorio vanta la presenza di ben 7 Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (SMIM) e numerose orchestre nate all’interno di Istituzioni scolastiche che non hanno l’educazione musicale come disciplina curricolare. Il Liceo Musicale rappresenterebbe il coronamento di un sistema scolastico che fa della musica uno dei suoi punti di forza.

Perciò vi prego di riflettere attentamente prima di perdere un’occasione (l’ultima) per consentire a questo indirizzo di trovare spazio nel nostro territorio, grazie all’impegno che l’Istituto “Pinchetti” di Tirano, insieme alla Scuola Media “Trombini”, hanno profuso in questi mesi.

Se avete dei dubbi, vi prego di rivolgervi ai docenti delle scuole frequentate dai vostri figli oppure di chiedere dettagliate informazioni presso il mio Ufficio, dove sono distaccati docenti che hanno le necessarie competenze in materia.

La mia non è una difesa d’ufficio di questo indirizzo liceale (io ho frequentato il liceo classico), ma vuole essere la voce imparziale di chi ha il dovere di tutelare il sistema scolastico della Provincia che gli è affidata e di fornire le informazioni corrette all’utenza.

Fabio Molinari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maledicenze contro il nuovo Liceo Musicale di Tirano, in difesa il dirigente scolastico: «Sono molto dispiaciuto che qualcuno lo sconsigli»

SondrioToday è in caricamento