Sondrio, "la tassa sui rifiuti è calata, ma non per merito dell'Amministrazione"

Il gruppo consiliare Uniti per Sondrio attacca la maggioranza

"Nella presentazione del rendiconto della gestione dell’esercizio 2016 del Comune di Sondrio - dichiara in una nota il gruppo consiliare Uniti per Sondrio -  è stato evidenziato da parte della Giunta un calo della pressione tributaria pro - capite da 730 euro per cittadino nel 2015 a 706 euro nel 2016".

"Si tratta, vogliamo sottolinearlo, di un semplice dato statistico: dietro a questi numeri non c'è' stata, ne' ci sarà, alcuna iniziativa della giunta per ridurre i tributi locali. 
Le aliquote Imu, Tasi e l'addizionale Irpef sono infatti al massimo consentito per legge (nessun merito dunque nel non averle aumentate, assessore!) e sono state confermate dalla Giunta anche per il 2017".

"La tassa rifiuti - si legge -  è calata dell’1,7% vero (questo è il dato che ha determinato sul 2016 la riduzione della pressione tributaria pro capite). Vero, dicevamo, ma...non per merito dell'amministrazione".

"La Tari, notoriamente, è un tributo che per legge deve essere destinato a copertura integrale del servizio smaltimento rifuti. Il suo ammontare dunque è pari al costo del servizio, che a sua volta dipende dalla quantità di rifiuto prodotto (e quindi anche dall’andamento dei consumi e dal ciclo economico generale), dal volume della differenziata avviato al riciclo, dalle modalità di svolgimento del servizio da parte del gestore..."

"Insomma, la riduzione dell’ammontare complessivo della tassa pagata dai sondriesi dipende da molti fattori indipendenti dalle scelte in materia di politica fiscale dell’Amministrazione".


"Un po' di chiarezza non guasta, per evitare ai cittadini eventuali illusioni o entusiasmi mal riposti su di una politica attiva di riduzione dei tributi locali che in realtà non esiste".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      È ufficiale: l'inverno è tornato

    • Eventi

      Ad Ardenno un progetto creativo di stampa e studio delle leggende locali

    • Cronaca

      Villa di Tirano, malore alla Lidl: uomo in fin di vita

    • Cronaca

      Colorina, lavoro nero al centro d'accoglienza: maxi multe

    I più letti della settimana

    • Colorina, il sen. Crosio: "La struttura che ospita i profughi deve essere chiusa"

      Torna su
      SondrioToday è in caricamento