rotate-mobile
Politica

Elezioni: il seggio di Mossini si sposta a Sant'Anna

La scelta definitiva del Comune dopo aver ricevuto la richiesta, da parte di alcuni genitori del Centro per l'Autismo, di non disturbare le attività ordinarie

Il seggio elettorale della frazione Mossini, nel territorio comunale di Sondrio, era situato presso l’edificio delle ex-scuole. Da alcuni anni lo stesso edificio è divenuto anche sede di un centro psico-educativo per persone con autismo. I frequentanti il Centro nel tempo sono passati da 10 a circa 60.

I locali assegnati dal Comune al Centro sono gli stessi che sono sede del seggio. Questo ha significato negli anni, per ogni consultazione elettorale, l’interruzione delle terapie per il tempo necessario allo sgombero dei locali ed al successivo riallestimento. Un gruppo di genitori di frequentanti ha chiesto che l’edificio non sia più sede di seggio elettorale.

L’Amministrazione ha valutato favorevolmente tale possibilità ed ha dato mandato agli uffici di verificare l’esistenza di altra sede idonea. A seguito di sopralluoghi congiunti con le altre Amministrazioni interessate è stato possibile individuare un’alternativa presso l’edificio di proprietà comunale cosiddetta Casa Colombera, in frazione S. Anna n. 10, che soddisfa i requisiti di idoneità richiesti per i luoghi sede di seggio elettorale.

L’Amministrazione ha ritenuto quindi che si potesse procedere ad una variazione del luogo del seggio. A ciò hanno provveduto gli uffici con apposito atto, approvato dalla Commissione Elettorale Circondariale. Già a partire dal 26 maggio 2019 per le Elezioni Europee sarà quindi operativo il nuovo seggio. Agli elettori della frazione è stato inviata un’apposita lettera che li ha informati del cambio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: il seggio di Mossini si sposta a Sant'Anna

SondrioToday è in caricamento