Primarie Partito Democratico, ecco i risultati in Provincia

Più di 2000 le persone che si sono presentate ai 20 seggi in Valtellina e Valchiavenna

"Quella di queste primarie - scrive in una lettera alle persone che nella giornata di ieri sono andate a votare per il Segretario nazionale Giovanni Curti, segretario provinciale del Partito Democratico - è stata una partecipazione attiva alla vita politica di una comunità che ancora c’è, che lancia un segnale importante di presenza e reazione, rispetto alla situazione attuale del Paese.  Ci avviciniamo ai 2 milioni di persone a livello nazionale, ed anche in Provincia abbiamo superato abbondantemente i 2000 voti, oltre le nostre aspettative. Un dato che si avvicina al risultato delle scorse primarie del 2017, non può essere che incoraggiante".

I dati sulla nostra Provincia

Sono 2212 votanti: Zingaretti al primo posto, ha vinto con il 61% (1357 voti),Martina 28% (613 voti) e Giachetti 11% (237 voti). 

"Gli elettori locali come nazionali - spiega Curti - hanno scelto con un’indicazione netta Nicola Zingaretti come Segretario nazionale del Partito, questo gli da forza e la possibilità di lanciare una nuova stagione per il Partito Democratico. Leader di una comunità, come lui stesso ha spesso affermato, che vuole portare nel Partito unità e cambiamento.  Non sarà facile il lavoro per il nuovo Segretario, toccherà ridare prospettiva al campo dei democratici, un progetto per  alternativo per l’Italia, collegarsi con i cittadini e con i bisogni di tante persone che si sentono escluse dalla società. Maurizio Martina e Roberto Giachetti si sono già complimentati ed hanno garantito la loro collaborazione".

"Voglio ringraziare infine - conclude - i volontari che hanno permesso l'apertura dei 20 seggi in Provincia, un lavoro dietro le quinte ma il più  importante e fondamentale, uno sforzo notevole in un periodo non semplice, fatto di serietà e sacrificio, ma soprattutto di appartenenza ad una comunità".

Per quanto ci riguarda facciamo gli auguri di buon lavoro al segretario Nicola Zingaretti, sosteremmo con forza le iniziative per il cambiamento e il rilancio del Partito Democratico.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Elezioni comunali: tutti i candidati consiglieri in Provincia di Sondrio

  • Attualità

    Poste italiane è alla ricerca di portalettere in Valtellina

  • Attualità

    Piace la candidatura di Milano e Cortina per le Olimpiadi invernali 2026: «Luoghi iconici e bellissimi»

  • Cronaca

    Neonata morta dopo parto: rinviate a giudizio ginecologa e ostetrica

I più letti della settimana

  • Moto contro camion: gravissimo 16enne sulla SS 39

  • Guardia Costiera in Valtellina: sequestrati 1.300 kg di pesce avariato

  • Si nascondeva in Valtellina: arrestato latitante

  • Lite a Tirano, strappato a morsi l'orecchio di un 37enne

  • Morbegno, si sente male nei boschi: paura per una ragazza

  • A Sondalo centrato il "5" del SuperEnalotto: 70mila euro in arrivo

Torna su
SondrioToday è in caricamento