rotate-mobile
Politica

Elezioni a Sondrio, ecco il nuovo Consiglio comunale

Tutti i nomi dei candidati consiglieri eletti. Michele Iannotti e Francesca Canovi i più votati, sul "podio" anche Simone Del Marco

Con le elezioni Amministrative, andate in scena domenica 14 e lunedì 15 maggio, si rinnova il Consiglio comunale di Sondrio. Tanti i volti conosciuti tra i consiglieri eletti, nella coalizione di centrodestra come in quella di centrosinistra. Il più votato in città è Michele Iannotti, segretario provinciale del Partito Democratico ed ex vicesindaco nella Giunta Molteni, scelto da 205 elettori. A pochissima distanza l'assessore uscente al Commercio, Francesca Canovi, di Sondrio Viva, con 202 preferenze. Sale sul podio anche Simone Del Marco, di Fratelli d'Italia, con 173 voti, di cui 70 solo nel seggio di Mossini.

Nella Maggioranza, forte della fiducia ottenuta tra l'elettorato sondriese, è cospicua la presenza, ancora una volta, di Sondrio Viva, la lista civica costituita nel 2018 per dare manforte alla candidatura a sindaco di Marco Scaramellini. Se cinque anni fa i seggi erano stati 7, questa volta i 1.989 ottenuti, pari al 21,64% del totale, permettono di guadare un posto in più. Forte la fiducia rinnovata negli assessori e consiglieri uscenti Patrizia Benini (125 voti), Marcella Fratta (123 voti), Michele Diasio (118 voti) e Carlo Mazza (118 voti), oltre alla già citata Canovi. Insieme a loro risultano eletti anche Demetrio Viglianisi (114 voti), Giulia Biglioli (97 voti) e Sergio Zoia (74 voti). Alla luce del successo elettorale è altamente possibile che il sindaco Scaramellini rinnovi l'incarico ai 4 assessori uscenti o, perlomeno, ne rinnovi il numero. È per questo che, con ogni probabilità, in consiglio comunale siederanno anche: il consigliere uscente Giorgio Beraldo (55 voti), Luigi Proietti (52 voti), Gianluigi Moltoni (50 voti) e Maria Giordano (38 voti).

Per quanto riguarda i partiti della coalizione di centrodestra i seggi sono così ripartiti: 3 seggi per Fratelli d'Italia e Lega ed uno a Forza Italia. Per il partito di Giorgia Meloni entrano a palazzo Pretorio Simone Del Marco, il commissario provinciale Francesco Romualdi (79 voti) e Corrado Pini (53 voti). Il primo dei non eletti è Davide Bettini, con 43 voti. Nel Carroccio, invece, gli eletti sono: l'ex presidente del Consiglio, Maurizio Piasini (123 voti), oltre ai due assessori uscenti Barbara Dell'Erba (100 voti) e Lorena Rossatti (92 voti). Primi tra i non eletti i consiglieri comunali uscenti Giuseppe Della Cagnoletta (80 voti) e Andrea Zoia (48 voti), con loro anche Maria Silvana Cattaneo (48 voti). L'unico eletto per Forza Italia è Dario Ruttico (54 voti).

Leggermente ridimensionate, rispetto alle aspettative pre-elettorali, le liste civiche Sondrio Liberale e Popolari Retici. La prima, con il 6,39% delle preferenze totali, elegge l'assessore uscente Andrea Massera (88 voti) e Francesco Venzi (75 voti). Primo tra i non eletti il consigliere uscente Daniele Magri (65 voti). Un consigliere in più per il movimento politico fondato da Eugenio Tarabini, rappresentato dall'assessore uscente Ivan Munarini (115 voti), dal consigliere uscente Beatrice Maria Bianchini (112 voti) e da Antonio Grimaldi (104 voti). Primo dei non eletti Riccardo Muffatti (73 voti).

La composizione della Minoranza

Nella coalizione di centrosinistra i 12 seggi che spettano alla Minoranza sono così ripartiti: 5 al Partito Democratico, 3 a Sondrio Democratica, 2 alla lista del candidato sindaco, Futuro Insieme, ed uno a Sinistra X Sondrio. Completa la compagine Simone Del Curto. Soddisfacente il risultato di lista dei Dem, capaci di essere il primo partito in città con il 14,26% dei voti. Ad essere eletti sono: Iannotti, il consigliere uscente, nonchè consigliere provinciale, Roberta Songini (155 voti), l'ex assessore nella Giunta Molteni, Pierluigi Morelli (117 voti), e Michele Bernardi (43 voti), già in consiglio dal 2013 al 2018. Completa la cinquina Lisa Tam (34 voti).

Nelle fila di Sondrio Democratica, chiusa l'era Molteni, sono stati eletti: i consiglieri uscenti Francesco Bettinelli (146 voti), Donatella di Zinno (97 voti) e il neoeletto Alessandro Spolini (86 voti). Sono, invece, Rita Dioli (93 voti) e Giocondo Cerri (67 voti) i due "scelti" per la lista civica Futuro Insieme, mentre, per Sinistra X Sondrio, è il capolista Alberto Maspero (100 preferenze) il più votato. Dopo 15 anni esce dal Consiglio comunale la lista civica Sondrio 2020. Non sono bastati i 202 voti ottenuti per mantenere il seggio dell'ultimo quinquennio.. Discorso analogo, infine, per la lista che sosteneva la candidatura a sindaco di Luca Zambon. 

Di seguito l'elenco dei consiglieri comunali eletti, in attesa della composizione della nuova Giunta comunale:

LISTA CANDIDATO VOTI
SONDRIO VIVA FRANCESCA CANOVI 202
SONDRIO VIVA PATRIZIA BENINI 125
SONDRIO VIVA MARCELLA FRATTA 123
SONDRIO VIVA MICHELE DIASIO 118
SONDRIO VIVA CARLO MAZZA 118
SONDRIO VIVA DEMETRIO VIGLIANISI 114
SONDRIO VIVA GIULIA BIGLIOLI 97
SONDRIO VIVA SERGIO ZOIA 74
FRATELLI D'ITALIA SIMONE DEL MARCO 173
FRATELLI D'ITALIA FRANCESCO ROMUALDI 79
FRATELLI D'ITALIA CORRADO PINI 63
LEGA LOMBARDA SALVINI MAURIZIO PIASINI 123
LEGA LOMBARDA SALVINI BARBARA PAOLA DELL'ERBA in PRUNERI 100
LEGA LOMBARDA SALVINI LORENA ROSSATTI 92
FORZA ITALIA DARIO RUTTICO 54
SONDRIO LIBERALE ANDREA MASSERA 88
SONDRIO LIBERALE FRANCESCO VENZI 75
POPOLARI RETICI IVAN MUNARINI 115
POPOLARI RETICI BEATRICE MARIA BIANCHINI 112
POPOLARI RETICI ANTONIO GRIMALDI 104
SIMONE DEL CURTO
PARTITO DEMOCRATICO MICHELE IANNOTTI 205
PARTITO DEMOCRATICO ROBERTA SONGINI 155
PARTITO DEMOCRATICO PIERLUIGI MORELLI 117
PARTITO DEMOCRATICO MICHELE BERNARDI 43
PARTITO DEMOCRATICO LISA TAM 34
SONDRIO DEMOCRATICA FRANCESCO BETTINELLI detto BISA 146
SONDRIO DEMOCRATICA DONATELLA DI ZINNO 97
SONDRIO DEMOCRATICA ALESSANDRO SPOLINI 86
X SINISTRA PER SONDRIO ALBERTO MASPERO 100
FUTURO INSIEME RITA DIOLI 93
FUTURO INSIEME GIOCONDO CERRI 67

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Sondrio, ecco il nuovo Consiglio comunale

SondrioToday è in caricamento