rotate-mobile
Politica

“Regione vicina a chi ha subito danni per il maltempo. Ricordo l'alluvione del 1987” 

Le parole del consigliere regionale Silvana Snider dopo i danni provocati dal maltempo in Lombardia e l'approvazione di una mozione urgente

È stata approvata dall’Aula del Consiglio regionale la mozione urgente per il sostegno contro i danni da maltempo in Lombardia. In merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega Silvana Snider membro della Commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ e della speciale ‘Valorizzazione e tutele dei territori montani e di confine’. “Con questa mozione Regione Lombardia intende dare risposte immediate e concrete ai cittadini e alle imprese che hanno subito danni a causa del recente maltempo, così come fin da subito ha fatto il Presidente Fontana chiedendo al Governo lo stato d’emergenza dopo una prima quantificazione dei danni che parlano almeno di 41 milioni di euro”, spiega la leghista della Valchiavenna.

“Come faccio a non ricordare – prosegue Snider – la terribile alluvione in Valtellina e Valchiavenna che nel 1987 imperversò dal 18 luglio ed ebbe il suo epilogo con la frana del Monte Coppetto proprio il 27 luglio. Catastrofe che cambio l’assetto e la storia della nostra Provincia, specialmente in Alta Valle causando 53 morti, 341 abitazioni distrutte, 1545 abitazioni danneggiate, oltre 23mila sfollati e più di 4mila miliardi di lire di danni”.

“Solidarietà quindi a chi ha subito i danni e alle famiglie delle due vittime. Regione Lombardia sta già facendo la propria parte e non farà mancare il proprio sostegno a tutte le persone e alle imprese che hanno subito danni dalla furia del maltempo. Un enorme ringraziamento va inoltre a tutti i soggetti interessati, a partire dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco, che stanno facendo la loro parte senza tregua e con il massimo dell'impegno” conclude Snider.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Regione vicina a chi ha subito danni per il maltempo. Ricordo l'alluvione del 1987” 

SondrioToday è in caricamento