rotate-mobile
Politica

"Il cambiamento climatico non è frutto dell'uomo", bufera sulla presidente di Arpa Lombardia

Le parole di Lucia Lo Palo in un'intervista a Italpress. Le opposizioni chiedono le dimissioni

"Io non credo che il cambiamento climatico sia frutto dell’uomo". Musica e testo di Lucia Lo Palo, ex candidata alle regionali con Fratelli d'Italia e, da agosto scorso, presidente di Arpa. La numero uno dell'agenzia regionale per la protezione ambientale ha parlato così durante un'intervista con Claudio Brachino per la trasmissione "Primo piano" di Italpress. 

"Noi attraversiamo il cambiamento climatico da sempre, da quando la terra esiste", ha spiegato la Lo Palo. "È doveroso – ha chiarito – scindere le due cose. L’inquinamento è dettato dall’industrializzazione, quanto al cambiamento climatico l’Italia è una regione che è un hotspot ed essendo un hotspot il cambiamento climatico è in corso, ma è una cosa che è in corso da varie ere geologiche". E in questo, secondo lei, non c'entra l'uomo. 

Le sue parole hanno chiaramente scatenato la bagarre politica, con le opposizioni che hanno già chiesto le sue dimissioni. "Dal giorno della sua nomina abbiamo fatto presente, anche con una interrogazione per l'assenza di un titolo di studio adeguato, che il profilo della Signora Lucia Lo Palo non fosse aderente al ruolo di presidente di Arpa", ha commentato in una nota Nicola Di Marco, capogruppo Movimento 5 Stelle Lombardia. "Oggi la stessa, in una intervista video pubblicata dall'agenzia Italpress e condotta da Claudio Brachino, ha confermato la sua scarsa preparazione sulla materia ambientale. Deve essere rimossa dal suo incarico e sostituita da una figura di alto profilo. Le sfide della tutela dell’ambiente, dei cambiamenti climatici e della transizione ecologica non possono essere messe nelle mani di chi alla prossima intervista potrebbe sostenere che la terra è piatta", ha concluso il grillino. 

Sulla stessa lunghezza d'onda i dem. “La Lombardia non può usare i soldi dei lombardi per dare voce ai negazionisti della crisi climatica, Fontana deve rimuovere subito Lo Palo dalla presidenza di Arpa Lombardia”, ha attaccato Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Pd in consiglio regionale. “Vediamo tutti i giorni gli effetti devastanti dei cambiamenti in corso e non possiamo permetterci di perdere tempo e risorse mettendo in ruoli di comando chi sostiene teorie antiscientifiche e dettate solo da opportunismi politici. Fontana rimuova Lo Palo - ha ribadito - prima che faccia danni peggiori”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il cambiamento climatico non è frutto dell'uomo", bufera sulla presidente di Arpa Lombardia

SondrioToday è in caricamento