rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

La Comunità Montana Valchiavenna al fianco dei piccoli negozi di paese

IL PRESIDENTE OREGIONI: «PICCOLI NEGOZI PRESIDIO DEI PAESI. LE NUOVE MISURE A SOSTEGNO NASCERANNO DAL CONFRONTO CON GLI OPERATORI»

Il riconoscimento del ruolo di presidio svolto dai piccoli negozi nei paesi, la volontà di sostenerli, l’opportunità di sviluppare insieme agli operatori le modalità più efficaci per intervenire: il nuovo Bando commercio della Comunità Montana della Valchiavenna sarà diverso rispetto ai precedenti, costruito sulla base delle reali necessità del comparto. Sono stati gli stessi commercianti, soprattutto dei paesi più piccoli, a evidenziare una situazione che si aggrava di giorno in giorno: il direttivo della Comunità Montana della Valchiavenna è pronto a organizzare un incontro con loro e a confrontarsi nella fase in cui si stanno per definire le misure del Bando commercio 2017. 

«Come ente pubblico - spiega il presidente Oregioni - intendiamo ottimizzare le risorse a disposizione allo scopo di destinarle ai reali bisogni dei piccoli commercianti, e saranno loro stessi a spiegarceli. Come amministratori siamo dalla loro parte perché i piccoli negozi, soprattutto quelli che vendono generi alimentari, rappresentano un presidio indispensabile nei paesi, svolgono un ruolo sociale, aggregativo ed anche turistico, garantendo un servizio al quale non si può rinunciare».

In vista dell’incontro, che verrà organizzato nelle prossime settimane, è possibile far pervenire agli uffici della Comunità Montana idee e proposte. «Lavorando in sinergia - conclude il presidente Oregioni - sarà più facile individuare gli aspetti più critici e le soluzioni dei problemi. I paesi sono più belli e vivi se serviti e animati dai piccoli negozi: non possiamo permettere che le mutate abitudini dei consumatori e la nuova organizzazione del commercio cambino le nostre realtà».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Comunità Montana Valchiavenna al fianco dei piccoli negozi di paese

SondrioToday è in caricamento