rotate-mobile
Politica

Enrico Samarini è il nuovo Segretario Generale di Filea Cgil di Sondrio

Samarini dirigerà la Fillea di Sondrio in una fase economica difficile sospesa tra una crisi reale che non termina e una ripresa economica che non arriva

L’assemblea generale della Fillea Cgil di Sondrio riunita martedì 19 febbraio nel comune di Forcola ha eletto Enrico Samarini Segretario Generale della Fillea Cgil di Sondrio.

I votanti sono stati 12 di cui 10 favorevoli, zero contrari e 2 astenuto.

Enrico Samarini ha 51 anni, vive nel paese di Vescovato in provincia di Cremona.  Nel 1983 consegue l’attestato di “Congegnatore Meccanico” presso l’Istituto “Ala Ponzone Cimino” nella sede distaccata di Soresina.
Comincia la sua esperienza lavorativa in agricoltura nel 1986 in una azienda agricola a Soresina fino al 1991;
Viene assunto nel 1992 dall’azienda di manufatti Antoniazzi spa di Pizzighettone come operaio.
Nel 1999 inizia la sua militanza come dirigente in Cgil, attivando un distacco sindacale con la legge 300 presso la Fillea Cgil di Cremona.
Frequenta i cantieri edili acquisendo quelle nozioni fondamentali per interpretare le esigenze di lavoratori.
Nel 2005 entra in segreteria della Fillea di Cremona seguendo anche le Rsu delle fabbriche della filiera delle costruzioni.
Nel 2008 viene eletto segretario generale della Fillea Cgil di Cremona.
Nel Novembre del 2016 viene eletto coordinatore delle due strutture di Fillea Cremona e Lodi, con l’obiettivo di un maggior presidio del territorio.
Nel Novembre del 2017 entra in segreteria della Fillea Cgil di Sondrio iniziando ad operare nell’intero territorio della valle.

Enrico Samarini dirigerà la Fillea di Sondrio in una fase economica difficile sospesa tra una crisi reale che non termina e una ripresa economica che non arriva. Il settore edile è sospeso tra due mondi e tra due ere; neutralità energetica, antisismicita’ e staticità degli edifici, digitalizzazione degli appalti e del cantiere costituiscono l’orizzonte ravvicinato che impone il cambio del paradigma al settore.

La firma del contratto integrativo provinciale edile con le associazioni datoriali Ance e quelle degli artigiani, le sinergie operative tra la Cassa edile di Sondrio con quelle di Como, Lecco e Varese, il rilancio dell’attivita’ della scuola edile sul territorio di Sondrio, l’incremento dell’elezione delle RSU nei luoghi di lavoro, l’estensione dei II livello di contrattazione nella fabbriche, l’incremento della rappresentatività della Fillea CGIL di Sondrio sia nei cantieri che nei luoghi di lavoro della filiera delle costruzioni, l’attenzione nei confronti della tutela individuale delle lavoratrici e dei lavoratori; costituiscono gli assi portanti del suo agire nella direzione politica e sindacale della categoria che nel 2017 ha registrato  1503 lavoratori iscritti.

L’assemblea generale della Fillea Cgil di Sondrio ha rivolto un ringraziamento al Compagno Roberto Caruso (eletto a Febbraio 2014 Segretario Generale della Fillea Cgil di Sondrio) che ha diretto per quattro anni la categoria in una fase molto difficile che ha combaciato con gli anni della grande crisi del settore edile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Samarini è il nuovo Segretario Generale di Filea Cgil di Sondrio

SondrioToday è in caricamento