rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Meteo, in serata prevista neve nel fondovalle

Peggiorano in queste ore delle condizioni meteorologiche in provincia di Sondrio

Temporaneo peggioramento in queste ore delle condizioni meteorologiche in provincia di Sondrio dovuto all'ingresso di una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia e in rapido spostamento verso est.

Oggi, giovedì 5 marzo,  cielo da molto nuvoloso a coperto con deboli precipitazioni, più diffuse dalle ore centrali della giornata (previsti 10-20 cm). Limite delle nevicate in abbassamento da 800-1000 m anche fino 500 m e nei fondovalle. La neve fresca prevista, ridistribuita dai forti venti meridionali, va ad incrementare gli accumuli preesistenti e formare nuovi lastroni. Lastroni sovrapposti sono solo parzialmente collegati tra loro ma anche al manto nevoso basale, che preserva elevate densità e resistenze.

La neve è tornata in Valtellina e Valchiavenna - lunedì 2 marzo 2020

Venerdì, al mattino cielo poco nuvoloso con locali addensamenti a Est ove saranno possibili deboli precipitazioni residue (3-5 cm). Nel pomeriggio nuvolosità più diffusa. La neve fresca recente, ridistribuita dai forti venti meridionali, avrà favorito l'accumulo di spessori significativi nelle zone più predisposte al deposito: pendii sottovento, canali ed avvallamenti. In queste localizzazioni i lastroni soffici di neoformazione risulteranno piuttosto instabili.

Per sabato si prevede cielo generalmente sereno sui quadranti centro meridionali, mentre sulle creste di confine retiche permarrà qualche addensamento per effetto Stau, con possibile debole nevischio e moderati venti da nord. La neve recente sarà ridistribuita, con accumuli maggiori in corrispondenza di conche e avvallamenti. Creste e dorsali risulteranno erose e prive di copertura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in serata prevista neve nel fondovalle

SondrioToday è in caricamento