rotate-mobile
Ammissione di colpa

Treni, non tutti i ritardi vengono per nuocere: arriva lo sconto del 30% sugli abbonamenti

Gli utenti potranno usufruirne per il mese di dicembre visto il mancato rispetto degli standard di affidabilità delle corse sulle linee Tirano-Milano e Chiavenna-Colico nello scorso settembre

La linea Tirano-Milano rientra tra quelle che, nello scorso mese di settembre, non hanno rispettato lo standard di affidabilità previsto dal contratto di servizio di Trenord. Per questo proprio i viaggiatori della linea Tirano-Milano potranno usufruire di un bonus regionale, che si concretizzerà in uno sconto del 30%, nella sottoscrizione del loro abbonamento mensile di dicembre.

La mancata affidabilità delle direttrici che ottengono il bonus è dovuta sia a irregolarità del servizio sotto la responsabilità dell’impresa ferroviaria, come guasti ai convogli o assenza improvvisa del personale, sia a inefficienze provocate da malfunzionamenti dell’infrastruttura, come problemi a impianti e passaggi a livello, che possono determinare rallentamenti o cancellazioni. 

Pertanto gli abbonati della direttrice Tirano-Milano potranno acquistare l'abbonamento mensile di dicembre 2023 con lo sconto del 30%, oppure, nel caso di abbonamenti annuali, potranno richiedere il bonus alla scadenza della validità del proprio abbonamento.

Secondo le regole regionali sul bonus, beneficeranno dello sconto del 30% tutti i passeggeri che acquisteranno un abbonamento mensile di dicembre per le linee in elenco, anche se nel mese di settembre non hanno usufruito del servizio.

A settembre l'indice di affidabilità della linea Tirano-Milano si è attestato al 6,54%, mentre lo standard minimo prevede che non si sfori il 5% in materia di disservizi. Potranno usufruire del bonus anche i viaggiatori della linea Chiavenna-Colico sulla quale l'indice di affidabilità si è attestato al 6,51%, mentre non avrebbe dovuto sforare, anche in questo caso, il 5%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, non tutti i ritardi vengono per nuocere: arriva lo sconto del 30% sugli abbonamenti

SondrioToday è in caricamento