Cosa fare nel weekend in Bassa Valle

Tantissimi eventi da non perdere

Sapori tipici, sport, musica e cultura. In Bassa Valtellina è tutto pronto per un weekend dedicato alla scoperta del territorio e al divertimento con una lunga serie di eventi che si svolgeranno all'aria aperta, ma anche in ambienti che potranno ospitare le manifestazioni in caso di eventuale pioggia. 


La giornata di venerdì sarà molto ricca di iniziative sia a Morbegno, sia negli altri paesi della Bassa Valtellina. Dalle 18 nelle vie e nelle piazze del centro città ci saranno esibizioni, musica, balli sport, spettacoli, animazione per bambini e mercatini con "Morbegno di sera". Ulteriori informazioni sul sito www.unione.sondrio.it. 


Sarà un weekend ricco di proposte anche nelle valli laterali. Da venerdì a domenica a Cataeggio, in Val Masino, il centro sportivo ospiterà la sagra “Tri Pass en Cornol“. Si partirà venerdì sera con il Dj set con balli di gruppo, patatine, panini, sciatt e birra, poi sabato sul palco salirà la band “The White”. Lo staff della cucina preparerà polenta, pizzoccheri e taroz. Domenica mattina toccherà agli sportivi: ci sarà la gara non competitiva di 7 chilometri “Tri pass en cornol” aperta a tutti. Per ulteriori informazioni si può contattare l'organizzazione (340 4832760).


In Val Tartano sabato mattina alle 9 sarà il momento del  "Bioblitz", il censimento dell'avifauna, con camminata fino al Giardino botanico delle Orobie partendo dal municipio. La partecipazione è gratuita. Informazioni allo 0342211236.


In Valgerola, alle 18 al bar di Mellarolo si terrà l'incontro “Canalòt: ròba tràda via e altre storie a Ménarola e al Dòss“. Questa serata sarà dedicata all’evoluzione demografica di Rasura attraverso la ricostruzione di famiglie e parentele che hanno vissuto in paese dal XVI secolo ad oggi, grazie a studi di archivio.


Dalle 14.30 di sabato a Cercino si andrà a caccia di tesori fino al Cagnello con la "Cer-caccia". Sono previsti premi ai vincitori. Al termine ci sarà lo spettacolo danzante della Compagnia “Natiscalzi dt”. Seguirà la cena in compagnia nel piazzale del municipio. Info al 340 0503632 o a cercaccia2018@gmail.com.


Al polifunzionale di Dazio, dalle 20.30, ci sarà il teatro per i bimbi “All’osteria dei tre porcellini" con la Compagnia Teatro della Zucca. L'ingresso costa 5 euro e la prenotazione è consigliata al 347 7606733.


A Piantedo è il sabato della “Sagra della patata". Dalle 18 nella tensostruttura ci saranno l'esibizione di trial indoor, cena a base di patate per tutti i gusti e a seguire intrattenimento musicale a cura degli Out of Body e dei De Beat. È gradita la prenotazione per i due turni della cena alle 19.00 (338 1862259) e alle 21.30 (331 2654699). Informazioni sul sito. www.prolocopiantedo.it.
Al  PalaGerola alle 19.30 prenderà il via la serata danzante.  Il programma prevede la cena con polenta taragna e pizzoccheri. Informazioni sul sito www.valgerolaonline.it. 


Alle 19.30 al polifunzionale della Valletta di Traona ci sarà Festa del Gruppo Amicizia. Durante la serata verrà proposto un menù a base di prodotti tipici e si potrà ballare con musica dal vivo.
Ad Ardenno dalle 19.30 si festeggerà la Madonna del Buon Consiglio nella frazione Gaggio con cena all’aperto, danze e intrattenimento. Informazioni al 0342 660398.
Musica protagonista a Buglio in Monte, in piazza della Libertà, con la tappa del festival itinerante di musica jazz e contemporanea "Ambria jazz" alle 19.30.


La domenica comincerà sui pedali con la cronoscalata al Passo San Marco. Una sfida lunga 27 chilometri con partenza da Morbegno. Info e regolamento sul sito www.ciclistivaltellinesi.it o al 340 4173111.


A Talamona si correrà la K2Talamona. Appuntamento alle 7.30 in località San Carlo per la distribuzione pettorali e partenza della gara alle 9. Alle 13 pranzo all’Alpe Pedroria e a seguire premiazioni.  In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata al 29 luglio. Info a k2talamona@virgilio.it o al 348 3762796.


All'Alpe Gavedo in Val Tartano si celebra la Festa del pastore con partenza da Piazza Corsuolo e alle 11.30 la santa messa. Alle 12.30 inizierà il pranzo a base di prodotti dell’Alpe: polenta, formaggio Bitto e Casera, ricotta, salsicce e vino. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata. Info e prenotazioni ai numeri 348 8898871 e 340 7587822. 


A Pedesina alle 15 prenderà il via l'incontro “Erbe e non solo", con una passeggiata con l’erborista sui sentieri del paese. In serata ci sarà la possibilità di cenare nella Sala Belvedere. La prenotazione è gradita al 3343369919. 
Sarà inoltre una domenica di Musei aperti in Val Gerola. Dalle 15 ci sarà l'apertura del Museo dell’Homo Salvadego di Sacco, della Casa del Tempo e la Nostra Storia di Gerola, della Casa contadina e forno di Castello e del Museo della Montagna a Rasura. L'ingresso è libero.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Livigno: nasconde 84 litri di superalcolici nel camper ma viene fermato alla dogana in Valposchiavo

  • Morto un anziano intossicato in un incendio a Traona

  • Quanto costa la droga in Valtellina?

  • Morbegno in cantina: vigile sale su auto in corsa per fermare un ubriaco entrato nella "zona rossa"

  • Giardini del centro proibiti e acqua per pulire l'urina: nuove regole a Sondrio per i proprietari dei cani

  • Ruinon, buone notizie per la Valfurva: lunedì iniziano i lavori per il ripristino della strada provinciale

Torna su
SondrioToday è in caricamento