rotate-mobile
Eventi Morbegno / Via Passerini

Due manifestazioni in una, ingresso gratuito al Polo Fieristico per Vininfesta e rassegna dei costumi

Una giornata intera per celebrare l’identità locale, che si rivelerà attraverso i vini e le altre eccellenze agroalimentari e i costumi e le danze che animeranno il pomeriggio

L’evento è unico ma la festa sarà doppia perché due manifestazioni di grande richiamo si uniranno per celebrare il ventennale del Polo fieristico provinciale: domenica 21 maggio Vininfesta, la mostra concorso dei vini non etichettati prodotti in Bassa Valtellina, e la Rassegna mandamentale dei costumi tradizionali, per una volta, perderanno il loro carattere itinerante in occasione dell’importante anniversario. Una giornata intera per celebrare l’identità locale, che si rivelerà attraverso i vini e le altre eccellenze agroalimentari, protagonisti delle degustazioni e del pranzo, i costumi e le danze che animeranno il pomeriggio. La struttura fieristica, con gli ampi spazi interni, la logistica, i servizi e il parcheggio esterno, garantirà il regolare svolgimento della manifestazione con ogni condizione meteorologica. L’ingresso è gratuito.

Si comincerà alle 9.30 con il ritrovo in piazza Sant’Antonio, a Morbegno, da dove partirà la sfilata dei gruppi folcloristici che attraverseranno le vie del centro per raggiungere la collegiata di San Giovanni dove, alle 10.30, verrà celebrata la S. Messa con la benedizione dei gruppi e degli agricoltori. Al termine, la sfilata si dirigerà verso il Polo fieristico. Dopo il saluto delle autorità, alle 13 verrà servito il pranzo preparato dagli alunni del Polo di formazione professionale, assistiti dai loro insegnanti, nelle cucine attrezzate della struttura fieristica. Nel menù i piatti della tradizione valtellinese e le eccellenze agroalimentari locali: per partecipare ci si dovrà prenotare entro venerdì 19 maggio presso il Consorzio turistico Porte di Valtellina. Dodici euro il costo per gli adulti, sette per i bambini. La prenotazione è limitata al pranzo, per tutto il resto si potrà accedere liberamente al Polo fieristico.

Il clou della doppia manifestazione sarà nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, con l’esibizione dei gruppi folcloristici, la premiazione dei vini e la degustazione. Al concorso risultano iscritti 33 vini Igt e 9 Doc prodotti: i prelievi sono stati effettuati nei giorni scorsi dall’Ufficio agricoltura della Comunità Montana in collaborazione con la Fondazione Fojanini. Dalle analisi dei tecnici e dalla degustazione degli esperti assaggiatori usciranno i vincitori dell’edizione 2017 del concorso riservato ai vini non etichettati.

La manifestazione, che unisce la nona edizione della Rassegna mandamentale dei costumi tradizionali e la tredicesima di Vininfesta, è organizzata dalla Comunità Montana di Morbegno in collaborazione con la Fondazione Fojanini, il Bim, il Polo di formazione professionale, la Provincia e i Comuni del mandamento, e il supporto del Consorzio turistico Porte di Valtellina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due manifestazioni in una, ingresso gratuito al Polo Fieristico per Vininfesta e rassegna dei costumi

SondrioToday è in caricamento