rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Gerola Alta

Sabato e domenica dedicati al Bitto, re dei formaggi d’alpe, a Gerola Alta

Due giorni di eventi, un sabato di preludio, domenica di festa, la Sagra del Bitto di Gerola torna a celebrare una produzione casearia d’eccellenza

Scendono dai monti e convergono su Gerola, dove portano l’impegno e la dedizione alla cultura alpina, con loro portano i formaggi d’alpe, le forme di Bitto del 2017. Gli alpeggiatori interpreti, nell’età dei prodotti caseari fatti con la polvere di latte e con latte che viene dall’estero, della transumanza estiva, caricando i pascoli alti e che continuano a produrre il Bitto secondo i metodi millenari, hanno concluso la stagione in quota e arrivano in questo fine settimana a Gerola, Valtellina. Dove si tiene l’annuale Sagra del Bitto. Nel fine settimana, tra sabato e domenica la popolazione del paese farà festa, si riunirà per ringraziare i testimonial del lavoro caseario antico. La Pro Loco di Gerola Alta, insieme al Comune, con l'Ecomuseo della Valgerola organizzano e rinnovano l’evento celebrativo la cui storia dura ormai mezzo secolo.

Sabato 16 settembre la località promuove la rassegna di appuntamenti, “Aspettando la Sagra”, ci sarà la sfilata del gruppo folcloristico i Giaroi per le vie del paese, alle 21.30 le premiazioni del concorso fotografico amatoriale «Valgerola in un click».

Domenica la sagra vera e propria, alle 11 dopo la messa la benedizione e degustazione delle forme di Bitto 2017, poi si andrà a tavola, al polifunzionale del paese, sono attese 2000 persone, sono al lavoro 200 volontari. «Abbiamo fatto arrivare circa due quintali e mezzo di Bitto – afferma il presidente della Pro loco Maurizio Curtoni – la polenta taragna, piatto cardine del pranzo che si svolge a Gerola in occasione della sagra, è tutta condita con formaggio Bitto d’alpe, prodotto dai nostri casari nei mesi scorsi sui pascoli in quota».

La manifestazione data la capacità ricettiva della località, con i grandi spazi al coperto, si svolgerà con qualunque condizione meteo.

Il Bitto di Gerola è un punto di riferimento nel panorama delle produzioni casearie di elite italiane, il “re dei formaggi grassi d’alpe” richiama nel paese turisti da ogni parte del mondo nell’arco di tutto l’anno. E la sua fama è meritata, lo producono alpeggiatori che trascorrono con le mandrie la propria estate risalendo i versanti, per assicurare agli animali l’erba sempre verde, anche quando la calura in basso asciuga terra e ambiente. «È un lavoro di fatica – si sottolinea – che fa solo chi ama veramente le tradizioni, la propria terra, la montagna».

Alle 14.30 di domenica ci sarà la premiazione dei casari, pastori, “cascin” e caprai di ogni alpeggio, ci saranno dimostrazioni di mungitura, di preparazioni casearie, si potranno visitare i siti museali di Gerola e della Valgerola. Partecipare alle attività didattiche, assistere alle esibizioni dei Giaroi, il gruppo folcloristico, che si presenta insieme all’altro sodalizio folk, gli “Amis de Dosena” e la festa proseguirà con musica, danze fino a sera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato e domenica dedicati al Bitto, re dei formaggi d’alpe, a Gerola Alta

SondrioToday è in caricamento