Parco Adda Mallero, tantissimi eventi in arrivo

Cinzia Cattelini, Assessore agli Eventi del Comune di Sondrio: "Il Comune di Sondrio lo ha voluto fortemente e i risultati sono sotto gli occhi di tutti"

Foto di Alberto Rossattini

“Il Comune di Sondrio lo ha voluto fortemente e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: il Parco Adda-Mallero è stata una scommessa vinta, è un luogo frequentato da molti cittadini, uno spazio versatile che si presta all’organizzazione di molte attività - dichiara Cinzia Cattelini, Assessore agli Eventi del Comune di Sondrio -. Ed è proprio nell’ottica di valorizzarlo sempre di più che è nato il bando di gara vinto l’anno scorso dalla Cooperativa Intrecci con la collaborazione della Cooperativa Sociale Ippogrifo, una partnership nata soprattutto per quanto riguarda l’aspetto di programmazione e organizzazione di eventi e l’attività di animazione. Nel bando, infatti, venivano richieste non solo la manutenzione del verde e la gestione del chiosco, ma anche la presentazione di un progetto qualitativo capace di dare valore a questo luogo rendendolo la sede di eventi e attività”.

Il Parco dunque è sempre più un luogo dal valore ambientale ed ecologico, ma anche sociale e sportivo, un luogo frequentato e valorizzato anche grazie al calendario di attività in programma.

“Come cooperativa Intrecci la gestione del parco riguarda la manutenzione e cura del verde e la gestione del chiosco. A questi due aspetti si è aggiunto quello di animazione e socialità, un punto che abbiamo costruito grazie alla partnership con la Cooperativa Sociale Ippogrifo - spiega Gianfranco De Campo, Direttore Cooperativa Intrecci -. Il nostro obiettivo è quello di rendere quest’area sempre più un luogo per la comunità. Tra le novità si aggiungono la realizzazione di un palco grande 6x8 m e la predisposizione di due barbecue, uno vicino al chiosco e uno al di là del bio lago vicino ai tavoli già predisposti. Gli eventi che presenteremo, invece, si distribuiscono soprattutto nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre perché un po’ per il clima, un po’ perché i cittadini sono in ferie e un po’ perché si preferisce andare in montagna luglio e agosto sono mesi di meno frequenza”.

“La Cooperativa Sociale Ippogrifo collabora con la cooperativa Intrecci grazie all’esperienza pregressa nella promozione di iniziative e attività rivolte alle famiglie: il Parco si presta molto alla socialità, all’incontro, alla promozione di attività che richiedono il contatto con la natura e allo sport. Abbiamo lavorato in questo senso per creare i primi eventi già inseriti in calendario” conclude Valentina Moderana, Responsabile Area promozione comunità Cooperativa Sociale Ippogrifo.

Di seguito gli eventi già in programma:
FESTA DI APERTURA: domenica 2 aprile dalle 14.30 alle 16.30 - Giochi, letture animate e laboratori creativi per bambini e adulti.
ORTO IN CASSETTA: domenica 14 maggio dalle 14.30 alle 16.30 - Laboratorio di semina.
LA GIORNATA DEL VENTO: domenica 11 giugno dalle 14.30 alle 16.30 - Laboratorio di costruzione di girandole, aquiloni.
LETTURE ITINERANTI: domenica 17 settembre dalle 14.30 alle 16.30 - Letture animate itineranti con laboratori creativi a tema.
FESTA DI CHIUSURA: domenica 8 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 - Castagnata, truccabimbi e laboratori creativi. Si terranno, inoltre, “Aperitivi al parco”, l’”Apericena in famiglia” (sabato 13 maggio dalle 16.30 alle 19.30); “Giornata dello sport” (domenica 18 giugno dalle 15.00 alle 18.00); “La città sostenibile” (sabato 30 settembre dalle 8.00 alle 17.00). Inoltre sono riconfermati quattro eventi organizzati da enti esterni: “6 ore al parco Bartesaghi” domenica 7 maggio; “Concentramento nuova Sondrio Sportiva Volley” (ad aprile, ancora da definire la data);
ENPA DAY (domenica 28 maggio); “Evento musicale organizzato da Thomas Lanfranchi in collaborazione con il Comune di Sondrio”.

Per maggiori informazioni e per chi desidera organizzare un evento al Parco Bartesaghi è stata attivata una segreteria dedicata e la si può contattare scrivendo al seguente indirizzo e-mail addamallero@csippogrifo.it Si ricorda infine che l’organizzazione di un evento che prevede la somministrazione di bevande e alimenti presso il Parco Adda-Mallero è disciplinato dal regolamento delle Sagre. 
 

Potrebbe interessarti

  • Insalata di pizzoccheri, indignazione social al supermercato di Milano

  • Lutto in Valtellina, è morto Emilio Triaca

  • Opere per le Olimpiadi 2026, la paura di Legambiente per il Parco dello Stelvio

  • Svizzera, in pensione l'uomo che decideva quando riaprire il Passo del Bernina dopo le chiusure

I più letti della settimana

  • Insalata di pizzoccheri, indignazione social al supermercato di Milano

  • L'Adda restituisce il corpo del 19enne gettatosi dal ponte

  • Lutto in Valtellina, è morto Emilio Triaca

  • Cade con la bici mentre fa downhill a Livigno, gravissimo bambino di 10 anni

  • Lo spettacolo della Re Stelvio Mapei, tutte le classifiche

  • Dopo 32 anni la Valtellina non dimentica l'alluvione del 1987

Torna su
SondrioToday è in caricamento