Nostalgia in piazza, l'evento che porterà in piazza Garibaldi moto e auto d'epoca

Meneghini, Assessore allo Sport del Comune di Sondrio: "E' la passione il vero motore che permette di superare le difficoltà e di raggiungere le persone"

Sabato 8 e domenica 9 aprile 2017 in piazza Garibaldi si terrà la manifestazione ‘Nostalgia in Piazza’, l’evento che ha come protagonista il mondo delle moto e delle auto storiche. “E’ la passione il vero motore che permette di superare le difficoltà e di raggiungere le persone, ed è con grande passione e voglia di far conoscere ai cittadini che normalmente non sono coinvolti da questo tipo di attività che oggi è qui con noi il Nostalgia Club pronto a presentarci l’evento che si terrà in piazza Garibaldi il prossimo fine settimana” spiega Omobono Meneghini, Assessore allo Sport del Comune di Sondrio.

Una manifestazione giunta alla sua XII edizione quella organizzata dal Nostalgia Club che a sua volta festeggia quest’anno il suo 25° anniversario. “Nostalgia Club è un’Associazione senza scopo di lucro che raggruppa appassionati d’auto e moto d’epoca; contiamo circa mille tesserati, una biblioteca di oltre 10 mila volumi e uno spazio di mille mq dove sono esposte circa 30 moto e auto d’epoca. Organizziamo eventi in Valle Camonica e in Valtellina, ma anche in tutto il nord Italia. Inoltre abbiamo contatti anche con l’estero e da anni aiutiamo la Fondazione Rifugio ed Esperanza che sostiene i minori in Colombia. L’evento ‘Nostalgia in Piazza’ nasce per portare le macchine e le moto d’epoca proprio nel cuore della città e speriamo in quello dei cittadini: vogliamo far conoscere la storia automobilistica e sviluppare quel senso di rispetto verso il passato e l’evoluzione tecnologica e meccanica” commenta Mauro Canevali, Presidente Nostalgia Club

“Sono, infatti, tantissimi anni che lavoriamo e cerchiamo di sviluppare con novità la nostra manifestazione e quest’anno è con emozione che avremo la presenza del Pullman Azzurro della Polizia di Stato, una piattaforma mobile che promuove la sicurezza stradale - specifica Maria Maddalena Orsini, Vice Presidente Nostalgia Club e Responsabile Valtellina Point Nostalgia Club -. Il nostro Club infatti è anche questo: passione, responsabilità e con orgoglio anche quote rosa, grazie alla presenza di molte donne: è con piacere che sfatiamo i miti delle donne al volante e diamo un aspetto più gentile al mondo delle autovetture”.

“Grazie al concorso internazionale UNICEF ‘365 fiabe della buonanotte scritte dalle donne’ abbiamo consolidato l’amicizia tra la sezione UNICEF di Valle Camonica e il Nostalgia Club: un’amicizia spinta dalla voglia di sostenere azioni solidali e dalla scelta di essere sempre più presenti sul territorio con eventi e manifestazioni” commenta Loretta Tabarini, Presidente PromAzioni360 - UNICEF Sede di Valle Camonica, un’associazione di promozione sociale che partecipa all’evento ‘Nostalgia in Piazza’. “Promozione del territorio, cultura, storia automobilistica e socialità con un occhio a chi ha più bisogno di noi: ‘Nostalgia in Piazza’ è anche questo e grazie alla presenza della Polizia di Stato sarà anche un’occasione per promuovere l’educazione stradale” conclude l’Assessore Meneghini.

Di seguito il programma dell’evento:
Sabato 8 aprile: dalle 9.30 alle 18.30 si terrà la mostra fotografica “Percorsi” presso il cortile di Palazzo Pretorio; dalle 15.00 alle 18.30 in piazza Campello sarà presente il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, un’esperienza multimediale sulla sicurezza stradale.
Domenica 9 aprile: ore 8.45 ritrovo in Piazza Garibaldi, accoglienza partecipanti ed esposizione delle vetture; presenza del Pullman Azzurro; Durante la mattina i partecipanti faranno un tour in Valmalenco e al loro rientro continuerà l’esposizione delle macchine a cui seguirà un pranzo tipico valtellinese.

Contatti Nostalgia Club: Twitter: @MuseoNostalgia Instagram: @museonostalgiaclub Facebook: @nostalgiaclubautoemotoepoca Sito Web: www.nostalgiaclub.com E-mail: info@nostalgiaclub.com

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morto un anziano intossicato in un incendio a Traona

  • Incidente sulla statale a Castione Andevenno: scontro tra due auto e un furgone

  • Giardini del centro proibiti e acqua per pulire l'urina: nuove regole a Sondrio per i proprietari dei cani

  • Esce di strada con l'auto, rocambolesco incidente a Castello dell'Acqua

  • Coscritti di Chiavenna esagerati: caos fuori da scuola, 16enne in ospedale

  • Ecco il nuovo piano della sanità provinciale: Sondrio fulcro della rete di ospedali sul territorio

Torna su
SondrioToday è in caricamento