Mostra del Bitto 2019

Un evento che si irradia per la città fino a superarne i confini per offrire ai partecipanti un’immersione totale nella tradizione alpina attraverso colori, sapori, tradizioni. La Mostra del Bitto, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre, celebra quest’anno la sua 112esima edizione e si regala, come e più che negli anni passati, l’abbinamento con Gustosando in Valtellina e con Morbegno in cantina, inglobando non soltanto l’intera città, da sud a nord, dal centro storico al Polo fieristico provinciale, ma anche i dintorni. Una ricchezza di temi e di luoghi che si somma e s’interseca per moltiplicare l’offerta. L’edizione 2019 che la Comunità Montana di Morbegno sta organizzando, con il supporto del Consorzio turistico Valtellina di Morbegno e la collaborazione del Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto e del Comune di Morbegno, sarà fedele alla secolare tradizione nella sua essenza, ricca e varia come nella sua versione più recente, con proposte per grandi e piccoli, importanti testimonial e spettacoli. Tutto e tutti ruoteranno attorno al protagonista indiscusso, il Bitto, che verrà celebrato insieme ai pastori e ai casari, eroi moderni, che ogni estate rendono possibile il proseguimento della tradizione. Sarà il Consorzio di tutela a coordinare il concorso dei formaggi, momento di incontro e di confronto per tutti gli operatori del settore lattiero-caseario provinciale, che, com’è usanza di pochi anni, non svelerà i nomi dei vincitori fino al momento della premiazione. L’appuntamento del sabato sera sarà, come si conviene, il clou dell’intera manifestazione.

In questi giorni agostani la macchina organizzativa ha iniziato a lavorare a pieno ritmo: si susseguono i contatti e gli incontri con gli espositori e i produttori e si valutano iniziative e proposte da inserire nel programma. Tra gli stand della 112ª Mostra del Bitto si ritroverà il meglio della produzione agroalimentare locale e regionale con la Fiera Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda giunta alla sua ventinovesima edizione. La sinergia tra eventi si sviluppa attraverso una fattiva collaborazione tra enti, nell’ambito di un Comitato organizzatore che include istituzioni provinciali e territoriali, a cominciare da Provincia e Bim, operatori privati e associazioni di categoria, e trova il suo sbocco in una promozione unitaria in grado di attirare l’attenzione in particolare dei turisti provenienti dal resto della Lombardia, dalla Svizzera e dalle altre regioni settentrionali, che avranno l’opportunità di allungare la visita della domenica a un soggiorno per il weekend.

Il territorio e le sue tradizioni tramandate di padre in figlio nella stagione che più di ogni altra esalta le eccellenze agroalimentari: un’agricoltura che le difficoltà imposte dall’altitudine, in alpeggio e sui versanti scoscesi, rendono a pieno titolo eroica, condotta con passione ma anche con capacità e abilità, dando origine a formaggi e vini di qualità assoluta. La Mostra del Bitto riafferma la sua centralità nel ricco calendario provinciale di eventi legati al territorio e alle sue peculiarità. Attorno ai formaggi si muoveranno gli altri prodotti tipici: i corposi vini rossi nei giorni della vendemmia, le mele al termine dell’annata, il miele, la Bresaola e gli incomparabili Pizzoccheri, a disegnare una rappresentazione del gusto valtellinese che non teme rivali.

L’appuntamento di sabato 12 e domenica 13 ottobre è fissato: la Mostra del Bitto, insieme a Gustosando in Valtellina e a Morbegno in cantina, renderà il secondo weekend di ottobre il più animato e il più esaltante dell’anno per l’intero comprensorio. Una grande festa collettiva che unirà convalligiani e turisti, la rappresentazione di una valle alpina che ha molte storie da raccontare.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

  • Mostra del Bitto 2019

    • dal 12 al 13 ottobre 2019

I più visti

  • Valtellina Street Food Festival 2019

    • Gratis
    • dal 20 al 22 settembre 2019
  • Sagra della Castagna

    • dal 5 al 6 ottobre 2019
  • Morbegno in Cantina 2019

    • dal 28 settembre al 13 ottobre 2019
  • Valtellina Wine Festival 2019

    • oggi e domani
    • dal 20 al 21 settembre 2019
Torna su
SondrioToday è in caricamento