L'antica arte dell'affresco - Mostra

“L’ANTICA ARTE DELL’AFFRESCO” di ROSALBA CITERA si presenta con una valenza didattico-culturale, poiché, oltre all’esposizione di studi, bozzetti e sinopie di affreschi già realizzati o da realizzare dall’artista lecchese ci sarà anche un breve itinerario fotografico e descrittivo delle varie fasi necessarie per la realizzazione di un affresco.

Tale itinerario fotografico può dimostrare come anche, ai giorni nostri si possa realizzare l’antica tecnica dell’ Affresco” . In tale occasione verranno proiettati anche filmati che raccontano come sia possibile realizzare il “VERO AFFRESCO”.

Questa antica tecnica fu definita da Giorgio Vasari” il più virile, il più sicuro e il più durabile di tutti gli altri modi” e da Michelangelo stesso ne veniva esaltata la supremazia rispetto ad ogni altra tecnica pittorica, dandoci testimonianza di ciò con i suoi grandiosi capolavori. Rosalba Citera si renderà anche disponibile ad illustrare e a spiegare “con immagini e filmati” questa antica tecnica pittorica alle scolaresche della zona che potrebbero essere interessate, prendendo accordi sugli orari.

Sull’argomento Rosalba Citera ha pubblicato un libro dal titolo” Come nasce un Affresco” presentato nella Sala Consigliare del Comune di Lecco e successivamente in altre sedi prestigiose La stessa ha al suo attivo affreschi anche di grandi dimensioni che sono visibili in palazzi pubblici, in palazzi privati, in ingressi di condomini e in cappellette votive in Lombardia e Nord Italia. Sta inoltre compiendo un’operazione divulgativa didattico-culturale sull’affresco affinché non cada nell’oblio o sia confusa con una qualsiasi pittura murale di superficie che non ha certamente le caratteristiche del vero affresco e tanto meno la caratteristica di lunghissima durata nel tempo. A tale scopo sta realizzando pomeriggi o serate in cui parlando della propria esperienza e proiettando dei video che raccontano come ancora oggi si possano realizzare affreschi che, non dimenticano le antiche regole dei “grandi” della storia dell’Arte, (vedi Giotto, Vedi Michelangelo) ripropone l’importanza di tale antica tecnica pittorica. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Concorso fotografico per l' 80° anniversario della prima invernale della Corda molla

    • dal 1 giugno al 30 novembre 2020
    • chiesa in valmalenco
  • Mangiar per vigne

    • 4 luglio 2020
    • Strada del vino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    SondrioToday è in caricamento