Costumi tradizionali in sfilata ad Albaredo

In programma domenica 19 maggio la rassegna mandamentale. Attesi oltre 300 partecipanti di 17 gruppi folkloristici

Gli organizzatori del Gruppo folk ‘I barilocc’

In una primavera che sovverte qualsiasi previsione meteorologica, in Bassa Valtellina rimane la certezza della Rassegna mandamentale dei costumi tradizionali promossa dalla Comunità Montana di Morbegno, in programma ad Albaredo domenica 19 maggio. Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione, forte di un successo crescente, sfida il maltempo atteso per il fine settimana, tutt’altro che una novità in questo periodo, grazie all’organizzazione del Gruppo folk ‘I barilocc’.

L’incontro fra generazioni sintetizzato nella fotografia della locandina che promuove l’evento si svolgerà negli spazi ampi e confortevoli del Polialbaredo, quindi al riparo dalla pioggia. Soltanto la tradizionale sfilata dei gruppi fokloristici per le vie del paese potrebbe subire variazioni, ma si deciderà al momento. Ad Albaredo saranno presenti 17 gruppi per oltre 300 componenti, ai quali si aggiungeranno familiari e amici.

La festa che celebra la cultura contadina, momento di incontro per la comunità voluto per valorizzare e celebrare il contributo dei volontari che si impegnano per mantenere in vita le tradizioni della montagna, avrà il suo clou proprio con le esibizioni dei gruppi folckoristici e la premiazione. Il contributo che forniscono è fondamentale: l’unione tra passato, presente e futuro, il coinvolgimento delle nuove generazioni, il rafforzamento dell’identità locale.

Molti saranno i giovani ad Albaredo: i gruppi in questi anni si stanno allargando e le adesioni fra i ragazzi sono in aumento. Proprio quello che ci voleva per coinvolgere nuovi pubblici e per garantire un futuro a queste associazioni. C’è dunque grande attesa per l’edizione 2019 della Rassegna dei costumi tradizionali e i partecipanti non si lasceranno condizionare dalla pioggia.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 al “Salot di Bariloc”, si proseguirà con la S. Messa e la sfilata dei gruppi folkloristici, fino al pranzo che sarà preceduto, alle 12.30, dal saluto delle autorità.

Nel pomeriggio, alle 14, avranno inizio le esibizioni che proseguiranno fino alle premiazioni, in programma alle 17. Accompagnatori e simpatizzanti potranno degustare il menù tipico rinvolgendosi al gruppo folk “I barilocc” per le prenotazioni (Milena Ravelli 338 9204659, milenaravelli@libero.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lo spettacolo della neve in Valtellina

  • Livigno, troppa neve sul Passo del Foscagno: chiuso per 4 ore per motivi di sicurezza

  • Compra banconote sbiancate credendo siano vere, truffato ristoratore di Bianzone

  • Camion con cronotachigrafo manomesso: denunciati tre valtellinesi

  • In Valtellina i carabinieri antiterrorismo

  • Cerve inseguite con lo scooter: la polizia provinciale interrogherà l'uomo che ha postato il video su Facebook

Torna su
SondrioToday è in caricamento