Gustosando 2019: corti e cantine torneranno a rivivere

Tornano i tour di antichi sapori alla scoperta dei piatti della tradizione e dei vini valtellinesi

Nel mandamento di Morbegno tornano i tour di antichi sapori alla scoperta dei piatti della tradizione e dei vini valtellinesi, tra storiche cantine e antichi borghi dislocati sulla Costiera dei Cech e nelle Valli del Bitto. 

Quattro i percorsi GUSTOSANDO proposti a DAZIO/CASPANO, GEROLA ALTA, ALBAREDO PER SAN MARCO e DUBINO. Corti, cantine e locali tipici diventeranno i luoghi ideali dove scoprire le squisite ricette di antica memoria per un percorso del gusto che accontenterà tutti i cultori della buona cucina. Di seguito riportiamo il calendario degli itinerari GUSTOSANDO:

28/29 SETTEMBRE e 05/06 OTTOBRE DAZIO/CASPANO e GEROLA ALTA

05/06 e 12/13 OTTOBRE ALBAREDO PER SAN MARCO

19/20 OTTOBRE DUBINO

Domenica 29 settembre e 06 ottobre per gli amanti dell’ecoturismo verrà riproposto il SENTIERO DEL VINO. Un’esperienza unica, a piedi, tra i vigneti terrazzati della Costiera dei Cech. Un itinerario enogastronomico a km 0, immerso nella natura, tra splendide viste panoramiche, antichi borghi, massi erratici, cappellette votive e scorci indimenticabili. Il percorso guidato si effettuerà a piedi e avrà uno sviluppo non impegnativo di circa 2 km con tappa in cantina per la degustazione di vini prodotti direttamente sui terrazzamenti della Costiera dei Cech, abbinati ad assaggi di salumi tipici e formaggi locali.

Il 05/06 e 12/13 ottobre tornano anche gli itinerari tra le mura delle più antiche CANTINE dei paesi di MELLO e TRAONA. Come consuetudine, le cantine apriranno le loro porte per accogliere i visitatori che potranno degustare i vini di Valtellina e i vini prodotti in loco, sulla Costiera dei Cech, abbinati ad assaggi di prodotti tipici: salumi, formaggi e dolci in un’atmosfera suggestiva.

“Per l’edizione 2019 – dichiara Alan De Rossi, presidente del Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno – abbiamo deciso di mantenere il modello collaudato e che ha riscosso un buon successo lo scorso anno. I 7 itinerari sono, infatti, in grado di offrire un assaggio delle peculiarità del nostro territorio non solo dal punto di vista enogastronomico, ma anche storico e culturale, una formula vincente che abbiamo quindi deciso di riproporre.”

Tutti i dettagli dei vari itinerari saranno presto disponibili sul sito

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

WWW.GUSTOSANDOINVALTELLINA.COM

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sondrio e altri 7 comuni della provincia coinvolti nell'indagine sierologica covid-19 di Ministero della Salute e Istat

  • Dal 3 giugno non un "liberi tutti", i divieti che restano in vigore

  • Coronavirus, Fontana si sbilancia: «Dal 3 giugno i lombardi saranno liberi di circolare in Italia»

  • Coronavirus, in Valtellina e Valchiavenna 6 nuovi casi di contagio nelle ultime 48 ore

  • Coronavirus, ancora casi nelle case di riposo della provincia

  • Sondrio, giovane denunciato per aver falsificato i controlli antidroga con un particolare kit

Torna su
SondrioToday è in caricamento