rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Giornata delle Miniere 2017

Per secoli, e in parte ancor oggi, le risorse minerarie hanno rappresentato un fattore rilevante dello sviluppo socio-economico di queste valli alpine

Giunta quest’anno alla sua IX° edizione, la Giornata Nazionale delle Miniere è un evento culturale patrocinato dall’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA) e finalizzato a diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico e a favorire la fruizione del patrimonio minerario dismesso e attivo.

Sul territorio della Provincia di Sondrio la Giornata Nazionale delle Miniere è promossa, da tre anni a questa parte, da Ecomuseo della Valmalenco e Associazione Italo-Svizzera per gli Scavi di Piuro, e coinvolge due realtà territoriali di ben nota importanza geologica e mineraria: VALCHIAVENNA - BREGAGLIA e VALMALENCO.

Per secoli, e in parte ancor oggi, le risorse minerarie hanno rappresentato un fattore rilevante dello sviluppo socio-economico di queste valli alpine, lasciando una memoria non solo tangibile dei siti dismessi e culturale tipica dei luoghi. Accomunate da una medesima peculiarità geologica e da un'antica tradizione di escavazione e di lavorazione di pietre e minerali Valchiavenna, Bregaglia e Valmalenco operano insieme per il riconoscimento di queste aree come Parco Geominerario della Regione Lombardia.

La Giornata Nazionale delle Miniere si propone di promuovere queste significative risorse minerarie come risorse culturali, luoghi di testimonianza del lavoro e delle vicende umane e di favorirne la valorizzazione mediante proposte diversificate volte a creare nei fruitori e visitatori l’interesse e il desiderio di visitare queste realtà territoriali non solo per i già più che rinomati circuiti turistici. La Giornata Nazionale delle Miniere si rivolge non di meno alle comunità locali, in particolar modo ai giovani con visite e laboratori “sul campo”: attività mirate alla “scoperta” di questa ricchezza territoriale comune, di cui i nostri giovani non solo saranno i prossimi depositari ma anche i promotori attivi, in una logica di patrimonio come bene da salvaguardare e, al tempo stesso, come importante risorsa culturale ed economica.

La Giornata Nazionale delle Miniere si svolgerà su due giorni: VENERDÌ 26 MAGGIO VACHIAVENNA – BREGAGLIA SABATO 27 MAGGIO VALMALENCO Il programma prevede numerose proposte aperte al pubblico più diversificato. Viste guidate presso cave e miniere e luoghi di lavorazione della pietra, centri storici e musei, degustazioni, laboratori d’arte e indagine su pietra per bambini e ragazzi, concerti in miniera. Un programma didattico sarà appositamente dedicato ai ragazzi delle scuole della Valchiavenna e della Valmalenco. Il tutto sotto un’unica e comune regia: il patrimonio della pietra nelle sue infinite declinazioni.

La Giornata Nazionale delle Miniere 2017 si chiuderà, come da tradizione, con un appuntamento musicale di particolare rilievo: il Concerto in Miniera presso la Miniera di talco Brusada Ponticelli di Lanzada, che quest’anno accoglierà il coro alpino più celebre d’Italia e rinomato in tutto il mondo, il Coro della SAT. Con la Giornata Nazionale delle Miniere 2017, il Coro della SAT, nella sua quasi centenaria e intramontabile carriera, si esibirà per la prima volta “nelle viscere” di una montagna.

Tutte le informazioni su:

www.ecomuseovalmalenco.it

www.piuroitalosvizzera.net

www.comune.piuro.so.it

www.isprambiente.gov.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata delle Miniere 2017

SondrioToday è in caricamento