rotate-mobile
Eventi

A Sondrio un novembre all'insegna dei formaggi e della cosmesi del territorio

"Formaggi in piazza" e "Natura in bellezza": due eventi a novembre per promuovere il benessere in concomitanza con il Sondrio Festival

Un mese di novembre come non si era mai visto attende Sondrio: i due weekend in natura di Sondrio Festival, già annunciati, si arricchiscono con la concomitanza, sabato 18 e domenica 19, di "Formaggi in piazza" e di "Natura in bellezza", con quest'ultimo che doppierà anche il 25 e 26. Un'attesa conferma il primo e una piacevole novità il secondo a caratterizzare Sondrio per le eccellenze enogastronomiche, per la natura e il benessere.

Nel presentarli, nella Sala Consiglio di Palazzo Pretorio, il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi ha evidenziato: "Vogliamo consolidare l'immagine di Sondrio associando i concetti di green, di natura e di biodiversità, parlando di benessere a 360 gradi proprio durante lo svolgimento di Sondrio Festival, in linea con la sua mission e con l'obiettivo di rafforzare questi messaggi. Il filo conduttore che unisce le diverse iniziative è quello del rapporto tra uomo e natura, declinato nelle sue diverse accezioni: in termini di conservazione e protezione degli ecosistemi, dal punto di vista della produzione agroalimentare, nell'ottica del benessere della persona e degli ambienti domestici". Attraverso la mostra mercato, i laboratori, le escursioni guidate e le altre attività, l'iniziativa mira a promuovere i prodotti valtellinesi integrandosi con gli altri appuntamenti di riferimento. Eccellenze buone da mangiare e utili al nostro benessere: questa è la novità della proposta. 

"Un calendario sempre più nutrito è un beneficio per tutto il territorio provinciale - ha evidenziato il presidente del Bim Alan Vaninetti, anche nelle vesti di consigliere provinciale -. In questo evento ci sono due elementi fondamentali, il territorio e le produzioni lattiero-casearie, in grado di sostenere lo sviluppo socioeconomico della valle". Stefano Scetti, in rappresentanza del Distretto Biologico della Valtellina, ha annunciato la presenza di una decina di aziende locali con i loro prodotti biologici, mentre Selene Erini, responsabile tecnico del Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto, ha evidenziato come le produzioni a latte crudo rappresentino una grande ricchezza del nostro territorio, grazie ad aziende che puntano sulla qualità. L'organismo di tutela propone il laboratorio "Assaggiatore per un giorno", rivolto al pubblico adulto, con esperti assaggiatori che offriranno Bitto e Valtellina Casera, in varie stagionature, approfondendo le tecniche di degustazione con l'utilizzo dei cinque sensi. 

Doppio evento

Per "Formaggi in piazza", mostra mercato dei formaggi a latte crudo, dalle ore 9 alle ore 19 di sabato 18 e domenica 19 novembre, sono previsti laboratori, assaggi, castagnata solidale, mostra pomologica e l'intrattenimento di cori e bande. Più articolata, oltre che distribuita su due weekend, è la proposta di "Natura in bellezza", che vedrà la presenza di Lucia Cuffaro, volto di Unomattina in famiglia, dove conduce una eco-rubrica, per parlare di cosmesi naturale, erboristeria e igiene personale. Di rilievo è la collaborazione con l'Orto botanico d'altura "Erminio Dioli", realizzato dal Comune di Caspoggio in località S. Antonio, nell'ambito del progetto Interreg "B-Ice & Heritage", in collaborazione con il Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell'Università Statale di Milano.

"Ringrazio il sindaco Danilo Bruseghini per aver acconsentito a questa partnership che ci consentirà di presentare l'orto botanico e di approfondire la conoscenza delle specie arboree presenti nel nostro territorio", ha affermato l'assessore Canovi. Domenica 19 novembre, dalle ore 10 alle ore 12, nella Sala Celestino Pedretti del Teatro Sociale sono previsti gli interventi di Gelsomina Fico, del Dipartimento di Scienze farmaceutiche, e di Margherita Volpini, ortoterapeuta, formatrice e progettista di orti e giardini del benessere. Completano il programma due escursioni guidate: "Natura in bellezza: Giornata del trekking urbano 2023 a Sondrio", sabato 18 novembre, lungo la strada Cavallera, ora Sentiero Rusca, e "Sondrio, percorsi tra natura e cultura. La bellezza in cammino", domenica 26 novembre, nei dintorni di Sondrio. Attività gratuite ma con prenotazione obbligatoria sul sito internet www.visitasondrio.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sondrio un novembre all'insegna dei formaggi e della cosmesi del territorio

SondrioToday è in caricamento