rotate-mobile
Eventi Piuro / Via del Palazzo Vertemate

A Palazzo Vertemate il concerto di San Lorenzo con la EFG Syncopated Orchestra

Un concerto nella notte delle stelle cadenti

Musica a palazzo Vertemate nella serata di San Lorenzo. Anche fra pochi giorni quest’accoppiata verrà riproposta con il concerto della Egf Syncopated Orchestra diretta dal Maestro Luca Ballabio. Nella serata del 10 agosto, i cittadini della Valchiavenna e i turisti potranno tornare a vivere un’esperienza entusiasmante sia per il livello artistico della manifestazione, promossa dal Comune di Chiavenna attraverso l'organizzazione di Piuro Cultura con il supporto di enti locali e sponsor privati,  sia per il suggestivo ambiente che la accoglie nella notte delle stelle cadenti. 

La location dell’iniziativa è rappresentata, ancora una volta, dai giardini del palazzo di Prosto di Piuro, una delle più prestigiose e affascinanti dimore cinquecentesche lombarde. Il complesso, di proprietà del Comune di Chiavenna, ospita l’evento che celebra la festività del patrono della città della Mera. I musicisti si esibiranno sul palco allestito nei pressi della villa, dal quale le musiche si diffonderanno in direzione del giardino, del castagneto, del vigneto e degli orti.


I protagonisti dello spettacolo saranno i musicisti della Egf Syncopated Orchestra, fondata nel 2015, guidata  dal Maestro Luca Ballabio - impegnato come trombonista e direttore in varie orchestre in Italia e altri Paesi d’Europa - e composta da professori d’orchestra. L’organico standard è composto da tutte le sezioni orchestrali: archi, legni, ottoni, percussioni, tastiera e basso elettrico.

Il programma musicale dedica  una particolare attenzione alla musica da film, al musical e ai cartoons e prevede arrangiamenti di brani pop e di celebri brani da intrattenimento. Il repertorio della Egf Syncopated Orchestra comprende molti arrangiamenti, ad esempio pezzi di Ennio Morricone, medley di celebri gruppi come Abba, Queen e molti altri, canzoni pop italiane e internazionali, senza tralasciare grandi colonne sonore da film e brani di puro spettacolo. 

Il concerto, organizzato dall'amministrazione comunale di Chiavenna in onore del patrono San Lorenzo, è organizzato in collaborazione con l'associazione Piuro Cultura e il comune di Piuro nell'ambito del progetto VertemateLAB di Fondazione Cariplo.


Il concerto inizierà alle 21. In caso di maltempo si terrà a Chiavenna nella collegiata di San Lorenzo. Per informazioni aggiornate sulla sede dell’evento si potrà consultare la pagina Facebook di Piuro Cultura e sulla pagina del comune di Chiavenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Vertemate il concerto di San Lorenzo con la EFG Syncopated Orchestra

SondrioToday è in caricamento