Industria e Europa: i giovani di Confindustria a Bruxelles

In questi giorni la study visit organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e Sondrio

È in programma il 5 e 6 settembre, la study visit organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e Sondrio, in collaborazione con l’Ufficio della Territoriale a Bruxelles. Dieci i partecipanti alla visita a Bruxelles, guidata dal Presidente del Gruppo Giacomo Riva e dai Vicepresidenti Stefano Fumagalli e Lorenzo Mottolini, presso la sede del Parlamento europeo, dove è programma l’incontro con alcuni Eurodeputati per un approfondimento sui principali dossier di interesse per l’industria italiana all’attenzione del Parlamento e le aspettative delle imprese con la nuova legislatura.

Il pomeriggio, due incontri nella sede della Delegazione di Confindustria presso l’Ue affrontano i temi: “Inquadramento sul funzionamento dell’Unione europea” con Cristina Scarfia, Delegazione di Confindustria presso l’Ue; “Export per crescere. La politica commerciale dell’Ue: inquadramento generale e stato dell’arte dei negoziati di maggiore
importanza” con Cesare Morbelli, Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Ue.

La Delegazione sarà sede anche degli appuntamenti previsti nella seconda giornata: “Presentazione delle attività della Delegazione” con Matteo Borsani, Direttore della Delegazione di Confindustria presso l’Ue; “Nuovi trend. Le iniziative dell’Ue sul tema dell’intelligenza artificiale. Un caso aziendale”; “Ambiente e sostenibilità, prospettive e cambiamenti per le imprese” a cura della Delegazione di Confindustria; “Come l’Ue supporta la formazione delle competenze digitali nelle aziende” con Silvia Merisio, Commissione europea – DG Connect; “Le opportunità di finanziamento dell’UE per le PMI” a cura della Commissione europea - DG RTD; “Come l’Ue supporta l’innovazione e l’imprenditorialità” a cura di EIC - Consiglio europeo per l’innovazione; “La lobby a Bruxelles. Come si muovono le associazioni europee”.

«Il programma della prima study visit del Gruppo Giovani Imprenditori a Bruxelles è stato pensato in modo da fornire una panoramica completa dedicata alla conoscenza delle Istituzioni europee, oltre che del ruolo della delegazione di Confindustria presso l’Ue - sottolinea il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e Sondrio, Giacomo Riva. Gli incontri con diversi funzionari consentiranno invece un focus su strumenti ed opportunità a disposizione del sistema imprenditoriale, particolarmente interessanti per noi giovani imprenditori».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Solleva il cervo appena abbattuto ma si sbilancia cadendo nel dirupo: cacciatore perde la vita

  • Non si ferma al posto di blocco con la moto e scappa: arrestato agricoltore sondriese

  • Incidente stradale a Poggiridenti, grave un uomo

  • Nasce il loro secondo figlio e scelgono di restare a Santa Caterina Valfurva: «Radici per ritrovare equilibrio»

  • Rompe vetrina per recuperare la refurtiva nascosta il giorno prima: Carabinieri denunciano chiavennasco

  • Abusi sessuali su chierichetti, rinvio a giudizio per il don di Chiavenna

Torna su
SondrioToday è in caricamento