Tendenze di viaggio: dove voleranno gli italiani per Natale e Capodanno?

Gli specialisti di Liligo, uno dei più importanti motori di ricerca voli in Europa, hanno risposto a questa domanda con uno studio sulle mete più popolari e con i voli più vantaggiosi per le festività di fine anno.

Lo studio di Liligo si fonda sui dati delle ricerche effettuate dai viaggiatori italiani sul proprio motore di ricerca, per voli nel periodo compreso tra il 22 dicembre 2018 e il 7 gennaio 2019. I risultati di questa indagine sono le classifiche delle 10 destinazioni più ricercate, delle 10 mete più convenienti da raggiungere e delle principali città italiane di partenza.

Le mete preferite degli italiani

Dalla classifica stilata dal team di esperti di Liligo le destinazioni estere risultano in cima alle preferenze di viaggio degli italiani per il periodo natalizio con un podio che premia in particolare Parigi, Amsterdam e Londra. Le 3 capitali europee sono seguite in classifica dalle sempre popolari Barcellona e New York, ma anche da mete più “calde” come Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie. Può sorprendere la presenza di Bucarest fra le prime dieci destinazioni, ma il dato sulla capitale dell’Est europeo, secondo gli esperti di Liligo, può essere stato influenzato dalla grande comunità di romeni che vive nel nostro territorio.

Le mete italiane più ricercate

Milano, Palermo e Catania sono le prime tre città italiane presenti nella classifica delle destinazioni più popolari per Natale e Capodanno. Secondo gli specialisti del comparatore Liligo, il successo delle due città siciliane è da imputare a diversi fattori fra cui il piacevole clima mediterraneo, il boom turistico dell’isola negli ultimi anni, in continua crescita, ma anche il massiccio rientro per le vacanze natalizie dei tanti emigrati siciliani che risiedono nel continente.

Le destinazioni più economiche per Natale e Capodanno

Al vertice della classifica di Liligo sulle destinazioni piu convenienti per i collegamenti aerei si piazzano tre città italiane: Milano, Roma e Napoli. Le destinazioni straniere più vantaggiose da raggiungere in aereo sono invece Bruxelles, Barcellona, Londra, Amsterdam, Parigi, Francoforte e La Valletta. Fra queste soltanto Barcellona, Londra, Amsterdam e Parigi riescono a coniugare le tendenze di viaggio degli italiani con la convenienza dei collegamenti aerei.

Le principali città italiane di partenza

I principali aeroporti di partenza per le rotte più ricercate sono gli scali milanesi di Linate e Malpensa, seguiti dagli scali romani di Fiumicino e Ciampino, e dagli aeroporti di Napoli - Capodichino, Catania - Fontanarossa e Bari - Palese.

Potrebbe interessarti

  • Il Passo Gavia è riaperto ma sembra un fiume

  • C'è un temporale in arrivo

  • «È solo un arrivederci», dalla demolizione dell'oratorio spunta il saluto che commuove

  • Suor Dorina, da Sondrio a Superiora generale di 1600 consorelle

I più letti della settimana

  • Valle Spluga, il maltempo blocca Statale 36

  • Tirano, travolto e ucciso nella notte

  • Grosio, caduta fatale da una scala: Ivano Negri non ce l'ha fatta

  • Valfurva, donna muore sul San Matteo

  • Camion investe 87enne all'alba, tragedia a Tirano

  • Maltempo: incredibile salvataggio ai piedi dello Spluga in Svizzera

Torna su
SondrioToday è in caricamento