rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Chiesa in Valmalenco

"Storiche attività": 9 eccellenze in Valmalenco

Il riconoscimento di Regione Lombardia a chi ha saputo adeguarsi ai tempi, salvaguardando la tradizione

"50 anni di attività, anche se non continuativa, conservazione della medesima merceologia ed insegna e, possibilmente, conservazione della stessa gestione, nonché sede fisica". I requisiti richiesti da Regione Lombardia per il riconoscimento di "Storica Attività". Un premio a chi ha saputo adeguarsi ai tempi, salvaguardando la tradizione. Un merito a chi ha creato con il proprio servizio un valore duraturo per la comunità in cui ha operato e continua ad operare.

In Lombardia, le "Storiche Attività" sono 954. 9 le si trova in Valmalenco.

Negrini, Caspoggio, via Don Gatti 14.

L’attività prende avvio nel 1957, quando l’allora titolare, Arturo Negrini, apre una piccola bottega per la vendita di calzature e relativi accessori nei locali situati in pieno centro paese, a Caspoggio. Nel 1975 la gestione passa al figlio Renato Negrini che, dopo una breve esperienza da calzolaio, rileva l’azienda di famiglia ristrutturandola ed ampliandone l’offerta merceologica.
Nell’anno 1984 i locali sede dell’attività vengono ampliati e completamente ristrutturati, in particolare viene aperto al pubblico il piano seminterrato, prima destinato esclusivamente a magazzino, affiancando alle calzature l’abbigliamento sportivo e gli articoli di pelletteria.
Tra il 1991 e il 1993 viene aperto un negozio più grande in piazza Milano n.1, nelle vicinanze della sede storica, che diventa presto la sede principale dell’attività di vendita.
La nuova sede di piazza Milano è oggetto negli ultimi anni di diversi interventi di ampliamento e riqualificazione. In particolare nell’anno 2006 viene aperto al pubblico un nuovo piano, in aggiunta ai 2 piani preesistenti, e viene rivisto l’intero arredamento degli spazi espositivi in modo da garantire una migliore esposizione della gamma merceologica offerta ed una maggiore fruibilità degli spazi da parte della clientela. L’ultimo rilevante intervento, attuato negli ultimi mesi, consiste nella sostituzione del preesistente impianto di illuminazione con la nuova tecnologia di lampade a led a basso consumo, dimostrando un occhio di riguardo anche al risparmio energetico ed alla tutela dell’ambiente.
La sede storica di via Don Gatti è rimasta ed è tuttora aperta al pubblico con la denominazione di “Bottega delle occasioni” quale unità destinata alla vendita degli articoli promozionali e/o di fine serie.

Coperativa di Consumo, Caspoggio, via Roma 22/24.

Crai di Presazzi, Caspoggio, via Don Gatti 24.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Storiche attività": 9 eccellenze in Valmalenco

SondrioToday è in caricamento