La Banca Popolare di Sondrio lancia il nuovo servizio di bonifici istantanei

“Da sempre riserviamo una particolare attenzione all’area dei pagamenti per offrire ai nostri clienti servizi distintivi” ha commentato Milo Gusmeroli, Vice Direttore Generale e CIO della Banca Popolare di Sondrio.

La Banca Popolare di Sondrio lancia il nuovo servizio di bonifico istantaneo ai suoi clienti, privati e aziende, grazie alla piattaforma digitale “EasyWay” di SIA direttamente connessa al sistema pan-europeo per gli instant payments RT1 di EBA Clearing. L’innovativa funzionalità permette a tutta la clientela del Gruppo bancario di eseguire pagamenti istantanei in meno di 10 secondi per un importo massimo attualmente fissato in 15.000 euro. Il servizio, attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, è in linea con lo schema SEPA Instant Credit Transfer (bonifico con accredito immediato e irrevocabile) dello European Payments Council (EPC).

La piattaforma digitale “SIA EasyWay”, utilizzata dalla Banca Popolare di Sondrio, opera come “hub” semplificando l’integrazione degli instant payments con i sistemi interni delle istituzioni finanziarie,riducendo i costi e i tempi di attivazione. Ciò è reso possibile grazie ad un servizio integrato fra la Banca Popolare di Sondrio e SIA che copre l’intera filiera del pagamento: dall’ordine tramite tutti i canali utilizzati da banche e payment service provider - come ad esempio mobile, internet, etc. – alla gestione ed elaborazione delle transazioni, fino ai collegamenti di rete per accedere all’infrastruttura RT1 di EBA Clearing, alla piattaforma TIPS dell’Eurosistema (la cui partenza è prevista entro la fine del 2018) e alle diverse Automated Clearing House (ACH) europee.

“Da sempre riserviamo una particolare attenzione all’area dei pagamenti per offrire ai nostri clienti servizi distintivi, conseguentemente l’adesione agli instant payments l’abbiamo ritenuta per così dire doverosa e necessaria”, ha commentato Milo Gusmeroli, Vice Direttore Generale e CIO della Banca Popolare di Sondrio. “Nella scelta realizzativa ci siamo avvalsi della collaborazione di SIA, per una serie di ragioni, fra cui certamente la competenza funzionale, tecnologica, oltre che i livelli di servizio garantiti. Il tutto, senza trascurare la volontà di concentrare le nostre attenzioni sull’integrazione nei sistemi core dell’operatività in discorso, oltre che sul cosiddetto front-end, per migliorare la user experience degli utenti”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver attivato gli instant payments per la Banca Popolare di Sondrio, contribuendo a sostenerne la leadership nell’innovazione in un settore in trasformazione come quello dei pagamenti elettronici”, ha affermato Roberta Gobbi, Direttore Divisione Financial Institutions di SIA. “Attraverso la nostra piattaforma digitale, ad oggi la più utilizzata dal mercato bancario italiano, il Gruppo Bancario ha potuto rendere disponibile il nuovo servizio di bonifico istantaneo in soli tre mesi a tutti i suoi clienti privati e business. Ciò rappresenta l’inizio di un percorso di rinnovamento intrapreso dalla Banca Popolare di Sondrio nell’area dei pagamenti che SIA supporterà con competenze, infrastrutture e servizi tecnologici”.

Potrebbe interessarti

  • Vipere: come riconoscerle e cosa fare in caso di morso

  • Che partenza la stagione dei funghi in Valtellina

  • Dove sono i controlli della velocità con gli autovelox fino al 18 agosto

  • Sondrio, quanto affetto per Nicola Giugni

I più letti della settimana

  • Sondrio in lutto, è morto l'avvocato Nicola Giugni

  • Vipere: come riconoscerle e cosa fare in caso di morso

  • Altro che amichevole estiva, tra Sondrio Calcio e Seregno finisce in rissa

  • Che partenza la stagione dei funghi in Valtellina

  • Sabato 17 agosto l'ultimo saluto a Nicola Giugni

  • Una coppia è stata aggredita e minacciata con una pistola giocattolo nel centro di Sondrio

Torna su
SondrioToday è in caricamento