rotate-mobile
Lavoro autonomo

In un anno in provincia di Sondrio aperte più di 1000 partite Iva

Il dato, riferito al 2021, fa segnare un incremento del 20% rispetto all'anno precedente

Nel corso del 2021 in Lombardia sono state aperte 105.610 nuove partite Iva, con un incremento del 37,75% rispetto all’anno precedente. In particolare nella provincia di Sondrio sono state registrate 1.197 nuove aperture (+19,34%).

È quanto emerge dall’Osservatorio sulle Partite Iva del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che evidenzia inoltre come l’incremento a doppia cifra abbia riguardato tutta la penisola: nel corso del 2021 sono state infatti registrate 549.500 partite Iva, in aumento del 18.2% rispetto all’anno precedente, frutto del “rimbalzo” dopo la flessione del 2020.

Fase di cambiamento

La crisi economica generata dal covid ha infatti innescato una fase di forte cambiamento: molti lavoratori hanno scelto o sono stati costretti a cambiare stile di vita e di lavoro per passare da un’attività dipendente ad una in proprio. Un cambiamento che, se da un lato garantisce ai lavoratori stessi più autonomia e maggiore flessibilità, dall'altro li mette di fronte anche a nuove difficoltà e nuove sfide in un mercato ancora condizionato fortemente dalla pandemia e i suoi effetti in molti settori produttivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In un anno in provincia di Sondrio aperte più di 1000 partite Iva

SondrioToday è in caricamento