Inaugurata la nuova sede degli Enti Bilaterali

Taglio del nastro a Sondrio in via Trieste al civico 53

Nuova e più funzionale sede per gli Enti Bilaterali Territoriali del Commercio e del Turismo della provincia di Sondrio, recentemente trasferitisi in via Trieste al civico 53. Operativi da qualche settimana, gli uffici - più spaziosi, luminosi e meglio attrezzati - sono stati inaugurati con il taglio del nastro ufficiale avvenuto questa mattina. Alla cerimonia hanno partecipato i vertici degli Ebt Com e degli Ebt Tur con in testa i rispettivi presidenti Maurizio Canovae Marina Pensa, dell’Unione del Commercio e del Turismo rappresentata dalla presidente Loretta Credaroe dal direttore Enzo Ceciliani, e dei sindacati dei lavoratori con i segretari generali territoriali Guglielmo Zamboni (Cgil), Davide Fumagalli(Cisl) e Vittorio Giumelli(Uil). Le rappresentanze degli Ebt Com e degli Ebt Tur hanno ringraziato tutti i presenti, ribadendo l’impegno degli enti anche per l’anno in corso.

Gli Ebt Com ed Ebt Tur sono organismi paritetici nati nel 2001su impulso dell’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi/Confcommercio Sondrio, di Filcams-Cgil, di Fisascat-Cisl e di Uiltucs-Uil. Il loro obiettivo è costituire un punto di riferimento per le aziende e i lavoratori che operano sul nostro territorio, nei rispettivi settori di competenza, perfavorire il confronto tra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, la promozione e la valorizzazione dell’apprendistato professionalizzante, il sostegno di aziende e lavoratori attraverso sussidi,contributi ecc..

Il 1°marzo 2007 è stato istituito all’interno degli enti l'Opp (Organismo paritetico provinciale) che svolge funzione di orientamento e di promozione di iniziative formative e informative sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tra le iniziative degli enti anche le borse di studio a favore degli studenti universitari (dal 2005 a oggi sono in tutto 148quelleassegnate, di cui 110 da parte dell’Ebt Com e 38 dell’Ebt Tur). Oltre a ciò,nel corso del solo 2018 gli Enti Bilaterali hanno attribuito numerosi sussidi e contributi a lavoratori e aziende della nostra provincia (ad esempio, sussidi asilo nido e scuola materna, materiale didattico scuole elementari, libri di testo per scuole medie e superiori, contributi per corsi disabili, contributi per frequenza di corsi sulla sicurezza aziendalee per implementazione sistemi di sicurezza, contributi per acquisto Dpi (Dispositivi di protezione individuali), fornitura dei servizi Rlst (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territorialiecc.), per un ammontare complessivo di oltre 173mila euro.

Potrebbe interessarti

  • Insalata di pizzoccheri, indignazione social al supermercato di Milano

  • Lutto in Valtellina, è morto Emilio Triaca

  • A "Sondrio è estate" è la serata della Musica

  • Opere per le Olimpiadi 2026, la paura di Legambiente per il Parco dello Stelvio

I più letti della settimana

  • Insalata di pizzoccheri, indignazione social al supermercato di Milano

  • L'Adda restituisce il corpo del 19enne gettatosi dal ponte

  • Lutto in Valtellina, è morto Emilio Triaca

  • Cade con la bici mentre fa downhill a Livigno, gravissimo bambino di 10 anni

  • Lo spettacolo della Re Stelvio Mapei, tutte le classifiche

  • Valfurva, malore nella notte a 3100 metri: intervengono i soccorsi

Torna su
SondrioToday è in caricamento